La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 31 marzo 2010

I ragazzi del Tannoia con Comenius in Romania

Un gruppo di alunne dell’I.T.C. Tannoia delle sedi di Corato e Ruvo in Romania per il progetto multilaterale Comenius.
30/03/2010
Foto: Logo Comenius

Siamo al penultimo incontro, tenutosi in Romania dal 15 marzo al 19 marzo 2010, del progetto Comenius multilaterale che ha visto il coinvolgimento di un gruppo di alunne dell’I.T.C. Tannoia delle sedi di Corato e Ruvo per la stesura dello statuto del Comitato.

Sono le 22.00 del giorno 18/03/2010: siamo a Timisoara in Romania, e noi ragazze del Comitato Studentesco, delle sedi dell’I.T.C. di Ruvo e Corato, Eleonora, Graziana, Maria Francesca, Sabrina e Clelia siamo riunite nella stanza 312 e, giunte quasi al termine della nostra esperienza in Romania, ricordiamo con piacere i momenti più significativi di questo viaggio.

Al momento della partenza per Timisoara il nostro primo pensiero è stata la paura del volo poiché per molte di noi è stata la prima esperienza all’estero e soprattutto il primo volo.

Arrivate all’aeroporto di Timisoara ci siamo trovate vis-à-vis con un’altra realtà tutta da scoprire. L’arrivo in hotel, l’incontro con rumeni, polacchi e francesi e il dover comunicare esclusivamente in una lingua diversa dalla nostra, ci hanno inizialmente intimorite, ma subito dopo ci siamo sentite coinvolte appieno in quest’ esperienza che resterà una delle più belle della nostra vita!

La scuola rumena ci ha molto impressionato perché diversa dalle nostre aspettative, sia per le sue attrezzature all’avanguardia sia per le piacevoli attività didattiche eseguite. E’ stato bello interagire con ragazzi e professori di nazionalità diverse, con i quali abbiamo lavorato in piccoli gruppi sul progetto Comenius europeo. Ciò che ci ha colpite particolarmente è stata la visita alla città, al museo dedicato alla rivoluzione rumena del 1989, al teatro dell’opera e soprattutto alla cattedrale ortodossa. Abbiamo avuto modo di apprezzare l’esteso mall, dedicandoci “anima e corpo” allo shopping!

Alla fine di questa esperienza abbiamo potuto abbattere i pregiudizi che spesso hanno gli italiani nei confronti dei rumeni, perché noi abbiamo conosciuto persone straordinarie e disponibili, e abbiamo apprezzato la visione di una città a dir poco meravigliosa!

WE LOVE TIMISOARA!

Eleonora Carpini
Graziana Perrone
Sabrina Matteucci
Clelia di Virgilio
Maria Francesca Campanale

Fonte: Vivi Corato.

Nessun commento:

Posta un commento