La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 22 marzo 2010

Incontro con la poesia di Grigore Vieru, candidato Nobel per la Pace

Grigore Vieru (1935-2009) è stato uno dei maggiori poeti di lingua romena e candidato Premio Nobel per la Pace per la sua opera di pacificazione tra Moldavia e Romania. Le sue poesie saranno presentate a Roma il 29 marzo prossimo

Grigore Vieru – uno dei più grandi poeti moldavi, candidato premio Nobel per la pace per via del suo impegno di unificazione dei popoli – è il poeta della Madre e dei sentimenti dell’infanzia. Autore di moltissime pubblicazioni, poco prima di scomparire in un tragico incidente stradale, aveva stretto rapporti con l’Associazione Promozione Sociale Italia-Moldavia (onlus) di Besozzo (Va) e con la Graphe.it Edizioni di Perugia per la pubblicazione in italiano delle sue poesie.

La raccolta Orfeo rinasce nell’amore che presenta per la prima volta al pubblico italiano le più belle poesie di Grigore Vieru con testo romeno a fronte.

La presentazione avrà luogo lunedì 29 marzo p.v. a Roma, presso la sede della Fondazione Europea Dragan (Foro Traiano 1/a – Piazza Venezia; ore 17). All’incontro prenderanno parte Natale Fioretto, docente dell’Università per Stranieri di Perugia, Olga Irimciuc, traduttrice dell’opera, Francesco Baldassi, poeta. Le attrici Chiara Spoletini e Lucia Pintea leggeranno alcune poesie di Grigore Vieru. Coordinatrice della serata sarà Tatiana Ciobanu.

Ospiti d’onore S.E. Gheorghe Rusnac - Ambasciatore della Repubblica di Moldova in Italia– e S. E. Răzvan Victor Rusu - Ambasciatore della Romania in Italia.

Grigore Vieru
Orfeo rinasce nell’amore
traduzione di Olga Irimciuc
Graphe.it Edizioni, Perugia 2010
ISBN: 978-88-89840-56-6
pp. 256, euro 10,00

Fonte: Comunicati-Stampa

Nessun commento:

Posta un commento