La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 4 marzo 2010

Torino: “Magdalena” film ispirato alla vera storia di una giornalista romena immigrata in Italia, aprirà domani il Piemonte Movie gLocal Film Festival

03 marzo 2010

Anteprima presso il Cinema Massimo. Al dibattito parteciperanno Ettore Scola, don Luigi Ciotti e Diego Novelli.

Magdalena film tratto dalla vera storia di una giornalista romena immigrata, sarà proiettata sul grande schermo in anteprima a Torino, la città dove è stata raccontata dal regista cileno-spagnolo Alejandro De La Fuente. Aprirà la 10/a edizione di Piemonte Movie gLocal Film Festival il 4 marzo (alle 20.30, al Cinema Massimo).

Quella di Mgadalena è una storia che corre in parallelo all’amaro ritratto che Ettore Scola fece nel ’73 dei meridionali emigrati dal Sud per lavorare in Fiat in Trevico. La trama vede, infatti, la protagonista Magdalena Lupu, reporter televisiva nel suo Paese d’origine, risvegliare la sua coscienza proprio guardando il film di Scola, i forzati della catena di montaggio, i “terroni” che facevano fatica persino a trovare una casa in affitto.

Magdalena - come ha riassunto il regista durante la presentazione al Circolo della Stampa di Torino - sente dentro di sé che è ora di ritornare a fare quello che faceva in Romania: la giornalista televisiva. Ottiene una telecamera e decide di indagare sulla morte di Dani, annegato nelle fogne di Torino nell’estate del 2006. La ricerca della verità diventerà anche ricerca di se stessa. Il 4 marzo la proiezione sarà preceduta da un incontro cui saranno presenti, tra gli altri, Ettore Scola, don Luigi Ciotti e Diego Novelli, sindaco a Torino negli anni Settanta e produttore associato, oltre che interprete, del film.

Fonte: Immigrazione Oggi

Nessun commento:

Posta un commento