La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 26 marzo 2010

Immigrati: Caritas, Comunità romena in Italia supera milione presenze

(ASCA) - Roma, 25 mar - Con un milione e 165 mila presenze la comunita' romena rappresenta, in questo momento, la prima in Italia e la seconda nell'Unione Europea, dopo quella turca.

E' quanto emerge dal volume: ''I Romeni in Italia tra rifiuto e accoglienza'', a cura di Franco Pittau, Antonio Ricci e Laura Timsa Edizioni (per le Edizioni Idos/Sinnos) presentato oggi presso l'Accademia di Romania di Roma.

Il volume, promosso da Caritas Romania e Caritas Italiana, propone una riflessione riassumibile in alcune tesi, la prima fra tutte e' che e' sempre piu' ''importante impostare bene la convivenza con i romeni che rappresentano un quarto dell'intera popolazione immigrata in Italia''. Una comunita', sottolinea la Caritas, spesso discriminata nel nostro paese a causa di una sua presunta affinita' con i comportamenti devianti.

''Bisogna riconoscere che nel passato - si legge, infatti, nel volume - qualcosa e' andato storto anche da parte italiana perche', partendo da odiosi delitti commessi da singoli romeni, si e' giunti a etichettare con l'aggettivo 'criminale' un intero popolo''.

Secondo i dati ufficiali, invece, si fa notare, i romeni incidono per il 24,5% sulla popolazione straniera residente e solo per il 13,8% sulle denunce presentate contro tutti gli stranieri.

''La maggior parte dei romeni - sottolinea ancora il libro - ha la ferma volonta' di integrarsi stabilmente in Italia dove sono riusciti a superare una situazione economica insoddisfacente, facendo del lavoro e dell'imprenditoria il perno principale dell'inserimento (quasi 700 mila occupati e 28 mila aziende) e mostrando un buon livello di soddisfazione e anche gratitudine e attaccamento al Paese che li ha accolti''.

Fonte: ASCA

Nessun commento:

Posta un commento