La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 18 marzo 2010

Horatiu Malaele in "Lectia"

in Premiera in Italia
Sambata 27 Martie ora 21.00
Teatrul Comunal Corsini – Barberino di Mugello

Marti 30 Martie si Miercuri 31 Martie ora 21,00
Tetrul Puccini – Firenze

Horatiu Malaele in Lectia de Eugen Ionescu
cu Natalia Calin, Aylin Cadar
regia Horatiu Malaele

In exclusivitate in Italia un eveniment international care are ca oaspete Teatrul National din Bucuresti, cu spectacolul “Lectia”. O farsa tragica considerata una din capodoperele tragi-comice ale dramaturgului de origine romana Eugen Ionescu.

In 60 de minute, Horatiu Malaele, maestru al scenei romanesti si actritele Natalia Calin si Aylin Cadar, ne prezinta teatrul ca sinonim al puterii, fie comedie sau drama, regasind amprenta stilistica a lui Eugen Ionescu.

“[…]ceea ce impresioneaza este mestesugul actoricesc pe care Horatiu Malaele il rafineaza la maximum, reusind sa obtina efecte comice garantate prin exploatarea absurdului de gest, mimica, voce. Actorul isi foloseste propriul corp ca pe un instrument care, prin caricaturizarea inzestrarilor firesti ale fiinte umane, devine capabil sa ilustreze conditia absurda a omului contemporan.[…]” Cristina Modreanu, ArtAct Magazine

Teatrul National I.L. Caragiale din Bucuresti, fondat in anul 1852, este una dintre cele mai prestigioase institutii din Romania, care urmareste promovarea dramaturgiei nationale.
La aceasta scoala s-au format celebri interpreti din toate timpurile.
Teatrul National soseste in Italia in cadrul unui proiect international realizat de Catalyst si Regione Toscana in colaborare cu Teatrul Puccini, Comune di Barberino di Mugello si Ambasada Romana din Italia.

Pentru informatii
Teatrul Comunal Corsini – Catalyst - via delle Repubblica 3, Barberino di Mugello (Fi)
Tel. 055 331449 – 055 841237/ mob.331 5478443 info@catalyst.it – www.catalyst.it
Teatrul Puccini – Piazza Puccini 41, 50144 Firenze
Tel. 055 362067 – info@teatropuccini.it – www.teatropuccini.it
----------------------------------
ASSOCIAZIONE TEATRO PUCCINI – COMUNE DI BARBERINO DI MUGELLO – AMBASCIATA DI ROMANIA IN ITALIA
in Esclusiva per l'Italia

SABATO 27 MARZO ore 21.00
Teatro Comunale Corsini - Barberino di Mugello

MARTEDI' 30 e MERCOLEDI' 31 MARZO ore 21.00
Teatro Puccini - Firenze

Horaţiu Mălăele

LECTIA / LA LEZIONE
di Eugène Ionesco

e con Natalia Călin, Aylin Cadîr
regia Horaţiu Mălăele
costumi Florilena Popescu Fărcăşanu
in lingua originale con sovratitoli in italiano

Sabato 27 al Teatro Corsini di Barberino di Mugello, martedì 30 e mercoledì 31 al Teatro Puccini di Firenze, in esclusiva per l'Italia, un evento internazionale che vede ospite il Teatro Nazionale di Bucarest, con LA LEZIONE, dramma comico considerato uno dei capolavori tragi-comici del drammaturgo di origine romena Eugène Ionesco.

Sulla scena Horaţiu Mălăele, maestro della scena romena contemporanea, che firma anche la regia, e le sue due attrici, che in 60 minuti ci convicono del fatto che il teatro è sinonimo di potere, sia esso venato dalla comicità o dal dramma, che poi è la cifra stilistica di Ionesco.

Ma in questo allestimento di uno dei più importanti testi di Teatro dell'Assurdo, quello che impressiona sono le doti attoriali di Horatiu Malaele che esprime al massimo le sue capacità di attore comico ottenendo effetti strabilianti. Sfruttando al massimo le proprie capacità mimiche e vocali, attiggendo a piene mani dagli spunti offerti dal testo di Ionesco, usando e stravolgendolo il corpo come uno strumento, Malaele ci mostra impietosamente la condizione assurda della nostra esistenza. Ma mentre i tre personaggi appaiono da un mondo grigio e spettrale, e lo stesso protagonista ci appare tristemente macabro, grazie alla genialità di Malaele, in questa Lezione si ride di gusto fino alle lacrime.

Il TEATRO NAZIONALE I.L. CARAGIALE DI BUCAREST, fondato nel 1852, è una delle istituzioni più prestigiose della Romania, che punta alla promozione della drammaturgia nazionale. All’interno della sua scuola si sono formati i più brillanti interpreti di tutti i tempi. Il Teatro Nazionale arriva in Italia nell'ambito di un progetto internazionale realizzato da Catalyst e Regione Toscana in collaborazione con Teatro Puccini, Comune di Barberino di Mugello e con il patrocinio dell'Ambasciata di Romania in Italia.

http://www.tnb.ro
informazioni teatro puccini t. 055 362067 / teatro corsini t. 055 331449 m. 331 5478443

Martina Pirani

Catalyst Teatro Comunale Corsini
tel 055 331449
ufficiostampa@catalyst.it

Nessun commento:

Posta un commento