La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 10 marzo 2010

Mondovì: una chiesa ortodossa per la comunità rumena

La chiesa di Madonna delle Grazie in Borgo Toscana a Mondovì potrebbe essere la nuova sede per i fedeli di religione ortodossa. Sono infatti in corso le trattative tra il Comune, proprietario dell’edificio religioso, per definire il suo futuro utilizzo. La disponibilità dell’ente pubblico è già arrivata tramite il primo cittadino Stefano Viglione, con gli uffici comunali già al lavoro per condurre una serie di verifiche tecniche sulla chiesetta di Borgo Toscana di cui la comunità ortodossa beneficerebbe pagando le spese di luce e riscaldamento. A Mondovì abitano oltre 470 rumeni che per la gran parte sono di religione ortodossa. L’ipotesi di individuare nella chiesetta di Borgo Toscana il punto di riferimento per la comunità era nata nel gennaio scorso quando il giovane sacerdote ortodosso Marian Costea aveva partecipato ad un incontro cui aveva preso parte anche la comunità APICE di Busca, l’associazione Mondo Qui ed una buona rappresentanza rumena.

L’idea è di istituire anche a Mondovì la celebrazione domenicale della messa ortodossa in rumeno evitando ai fedeli di trasferirsi settimanalmente a Cuneo per il loro culto.

Fonte: Targatocn

Nessun commento:

Posta un commento