La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 6 marzo 2010

Le più belle liriche d'amore scritte dal presidente dell'Agcom. Presenta Ramona Badescu


l'8 marzo
Festa della Calabria e della poesia con il magistrato-poeta Calabrò
Le più belle liriche d'amore scritte dal presidente dell'Agcom. Presenta Ramona Badescu

Corrado Calabrò (Eidon)
Il magistrato Corrado Calabrò, Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, è anche un apprezzato poeta, i cui versi sono stati al centro di applauditi recital e spettacoli teatrali andati in scena in Italia ma anche all’estero, a Melbourne, Sydney e Varsavia. E in questa veste arriva a Milano, in occasione della cerimonia del premio internazionale «La Calabria nel Mondo». L'8 marzo il Piccolo Teatro Grassi ospiterà un recital di poesia dal titolo «T’amo di due amori», composto con le poesie d’amore più belle scritte da Calabrò. La serata sarà un omaggio, in un’unica occasione, alla cultura, alla donna e alla Calabria. Ad organizzare l’evento collaborano Peppino Accroglianò, Presidente del C3International (associazione di calabresi che raccoglie 74mila iscritti nel mondo), l’assessore alla cultura del Comune Massimiliano Finazzer Flory e il presidente della Federazione Italiana delle Associazioni e dei Circoli Calabresi di Milano Amedeo Vilardo.

«T'amo di due amori» di Corrado Calabrò (Edit Vallardi)
Lo spettacolo è costruito partendo dalle poesie d’amore più belle tratte dalla vastissima produzione del Presidente dell’Agcom. Di recente è uscita in libreria una raccolta delle poesie d’amore di Corrado Calabrò con lo stesso titolo della messa in scena, «T’amo di due amori», pubblicata da Edit Vallardi, che include anche un cd audio nel quale Giancarlo Giannini interpreta 19 poesie scelte dalla raccolta. Al Piccolo Teatro Grassi di Milano saranno gli attori Daniela Barra e Walter Maestosi, accompagnati al pianoforte dal Maestro Giovanni Monti, a recitare le poesie del magistrato-poeta Calabrò. Per presentare la serata è stata invitata l’attrice Ramona Badescu, consigliere del Sindaco di Roma Gianni Alemanno per i rapporti con la comunità romena. Corradò Calabrò è uno dei più apprezzati poeti contemporanei, che ha saputo fondere nella stessa persona due tratti apparentemente inconciliabili, lo scrittore appassionato cantore della natia Calabria e il magistrato rigoroso, servitore dello Stato, che oggi ricopre il delicato incarico di Presidente dell’Agcom. Ha pubblicato una ventina di libri di poesie ed un romanzo, finito in finale al Premio Strega.

«Da anni con il Centro Culturale Calabrese – spiega l’On. Peppino Accroglianò, presidente del C3International - puntiamo sulla cultura per valorizzare i nostri corregionali che hanno avuto successo nelle diverse professioni dopo aver lasciato la terra d’origine. La cultura resta essenziale anche in momenti critici, anzi crediamo che sia ancor più necessaria proprio adesso che c’è una crisi economica da affrontare. Corrado Calabrò è uno dei nostri associati più celebri, un perfetto esempio per tanti giovani calabresi che oggi faticano ad intraprendere la loro strada nel lavoro e nella vita». Il C3International, che da 18 anni conferisce un Premio ai calabresi che, lasciata la loro Regione, hanno saputo affermarsi, tenendo alto il nome della Calabria, è impegnato nella promozione del lavoro del poeta di Reggio Calabria ovunque nel mondo e a Milano arriva grazie alla preziosa collaborazione della Federazione Italiana delle Associazioni e dei Circoli Calabresi di Milano, presieduta da Amedeo Vilardo e dell’assessorato alla cultura del comune meneghino e con il patrocinio di Comune e Provincia di Milano e Regione Lombardia.

Alla serata, alla quale parteciperanno molti calabresi residenti in Lombardia, in altre regioni del Nord e a Roma, sono attesi diversi ospiti d’onore tra i quali il dott. Mario Daniele, già Presidente della Corte di Cassazione e già Procuratore Generale alla Procura della Repubblica di Venezia; On. Santo Versace, dott. Francesco Forlenza Presidente Olivetti, il dott. Pasquale Cannatelli, Amministratore Delegato Fininvest, il dott. Giuseppe Chiaravalloti, Vicepresidente dell’Autorità per la Protezione dei dati personali e l’avv. Carlo Crea, segretario Generale dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas. Tra il pubblico e, poi sul palco, sarà presente lo stesso Presidente dell’Agcom Calabrò, che leggerà personalmente una delle sue poesie.

T'amo di due amori. Lunedì 8 marzo. Ore 20.30. Piccolo Teatro Grassi. Via Rovello 2.

05 marzo 2010
Fonte: Corriere della Sera.

Nessun commento:

Posta un commento