La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 10 marzo 2010

Intervista a Ramona Badescu , Soubrette: “Sono cresciuta sotto una dittatura comunista rigida , dove tutti erano uguali e avevano poco. Non c’era libertà e nessun vestitino”

Ramona Badescu, 41 anni, romena di Craiova, si considera una donna felice a metà. Ogni domenica dalla Romania conduce una trasmissione distribuendo Fiat e appartamenti e ha aperto un ristorante italiano. Gli manca tanto una figlia.

Anche nel suo dico Juma, juma ( tradotto = metà, metà) sottolineo questo suo sentirsi cittadina di due nazioni. ma questa bambina dove vorrebbe averla?
“Il problema non è dove, ma con chi … Trovare un uomo disposto a crescere una figlia è complicato”

Perché vuole una femmina?
“Per poterla vestire di fiocchi e merletti e insegnarle i segreti della cucina…. Vorrei che potessi fare da piccola ciò che io non ho fatto”

Viene da una famiglia benestante..
“E’ vero, ma sono cresciuta sotto una dittatura comunista rigida , dove tutti erano uguali e avevano poco. Non c’era libertà e nessun vestitino e anche il cibo era sempre lo stesso. Nonostante questo , sono diventata presentatrice e cantante …. Ero già famosa quando sono arrivata in Italia . E dopo La piovra di più”

E’ consigliere diplomatico della camera di Commercio romena. Ma dove vuole arrivare?
“La comunità romena in Italia supera il milione 400 mila persone . L’integrazione è possibile se prevale la collaborazione tra paesi , per esempio facendo in modo che i romeni che delinquono in Italia scontino la pena nelle nostre carceri”

Ecco la sua indole politica. E’ stata confermata consulente di Alemanno per l’integrazione. Chi l’ha spinta a impegnarsi ( gratis) in prima persona?
“L’onorevole Silvano Moffa. Alemanno mi ha conquistata subito. “Vincerai, sembri Giulio Cesare”, gli dissi quando lo conobbi. E così è stato. Ai parlamentari però ora dico : con la crisi date un segnale , ridimensionate i vostri stipendi”

Delle donne in politica chi stima?
“Sofia Loren… Una grande ambasciatrice del suo Paese, anche se non è una politicante. Sostengo Renata Polverini , una donna forte, come le ministre Brambilla , Gelmini e Meloni. Tra l’altro uno dei punti di forza di Alemanno è sua moglie Isabella Rauti . la adoro e collaboro con lei per risolvere molti casi delicati di miei connazionali”

Fonte: Intervistemadyur

1 commento:

Anonimo ha detto...

de ce nu te duci sa stai linistita in romania caci aici nu faci altceva decat tampenii.Aici nu ai facut nimic pentru noi romanii.Dute in Afganistan..................!In Europa nu ai ce sa faci te-au cercetat destui italienii

Posta un commento