La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 18 marzo 2010

Tradizioni romene a Pasqua: mostra di uova dipinte e icone

25 marzo - 11 aprile 2010
Sala esposizioni "L'Agostiniana", Piazza del Popolo
(accanto alla Basilica "Santa Maria del Popolo")
Inaugurazione: 25 marzo ore 19,30
Basilica "Santa Maria del Popolo"

Intervengono:
Diana Bubenek Turconi
(Ambasciata della Romania presso la Santa Sede)
Ioana Popescu
(direttore del Museo delle Tradizioni Popolari, Bucarest)
Rodica Marinescu
(museografo presso il Museo delle Tradizioni Popolari, Bucarest)

La tradizione popolare dei romeni crede che sotto il segno della croce, presente nella simbolistica e nell'iconografia pasquali, i gesti si imbevono di quiete e il senso della misura diventa un valore da rispettare. Durante le quaranta giornate di Quaresima, il cristiano si prepara a vivere la Risurrezione rinunciando alle abitudini quotidiane come fece Cristo quando si ritirò nel deserto.

Per i romeni che vivono a casa e all'estero la fede nel potere della croce dà forza e mitiga il dolore. Nonostante gli iconoclasmi di vari tipi, teologici, ideologici o estetici, la Pasqua e i simboli pasquali che si ritrovano nelle icone e sulle uova dipinte sono rimasti il punto di riferimento comune di tutti i cristiani, ai quali essi tornano sempre. Ancorata in questa tradizione, la presente mostra desidera portare a tutti la buona novella pasquale del trionfo della vita sulla morte. La mostra include oltre 300 uova dipinte e una ventina di icone su vetro e legno a temi pasquali. É, inoltre, corredata da un film documentario sulla realizzazzione delle uova dipinte.

Inaugurazione seguita da un recital del quartetto giovani della Missione Greco-Cattolica Romena di Monaco di Baviera.

Un progetto realizzato in collaborazione con il Museo Museo delle Tradizioni Popolari (Bucarest) e l'Associazione Culturale "Rivista delle Nazioni" (Roma).


Orario visite mostra: lunedì – domenica: 10,00 – 13,00 e 15,00 – 20,00.

Accademia di Romania

Nessun commento:

Posta un commento