La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 6 marzo 2010

Concorso del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto


Spoleto - Cultura e Spettacoli, 05 Marzo 2010

Oggi la fase finale del Concorso Europeo di Canto del Lirico Sperimentale
Undici i finalisti in gara
Undici sono i finalisti scelti dalla Giuria Internazionale del 64° Concorso per Giovani Cantanti Lirici "Comunità Europea" che tra oggi 5 marzo e domani mattina 6 marzo si contenderanno la palma d'oro di una delle competizioni musicali più importanti a livello internazionale: il Concorso del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

I finalisti sono:
Letitia Nicoleta Vitelaru Soprano
Laura Macrì Soprano
Vera Girginova Soprano
Antonella Laura Colaianni Mezzosoprano
Gianluca Bocchino Tenore
Nadia Pirazzini Mezzosoprano
Loriana Castellano Mezzosoprano
Roberto Cresca Tenore
Alessandro Sessolo Baritono
Leonardo Gramegna Tenore
Sergio Vitale Baritono

Quindi nove voci italiane, una bulgara e una rumena a conferma che la scuola italiana è ancora leader internazionale anche se i concorrenti stranieri dimostrano una crescente preparazione con punte di eccellenza, come si evince dall'elenco dei vincitori degli ultimi anni.

Previste quindi sessioni prolungate per la Giuria presieduta dal celebre mezzosoprano russo Elena Obraztsova e composta dal tenore Luis Alva, dal M° Hermann Keckeis - direttore del Dipartimento Opera della prestigiosa Accademia Mozarteum di Salisburgo, da Carlo Donadio in rappresentanza del Teatro dell'Opera di Roma, Sergey Evtushenko - direttore artistico dell'Accademia Musicale di San Pietroburgo, dal musicologo Giorgio Vidusso, Ioan Bojin-direttore generale dell'Orchestra di Stato di Sibiu (Romania), Carlo Palleschi - direttore d'orchestra e dal M° Michelangelo Zurletti - direttore artistico del Teatro Lirico Sperimentale che dovrà esaminare i finalisti.

La prova finale prevede l'esecuzione di brani di un'opera lirica scelta dai cantanti. I concorrenti su richiesta della Giuria dovranno essere in grado di conoscere compiutamente ogni brano del ruolo principale. La Giuria potrà ascoltare su richiesta anche altri brani già presentati nelle prove precedenti. Importante anche il colloquio che il finalista dovrà sostenere con la Commissione.

Domani sabato 6 marzo i vincitori prescelti saranno presentati al pubblico in occasione del Concerto dei Vincitori che si terrà al Teatro Nuovo di Spoleto alle ore 20,30.
Il Concerto sarà ripreso dalla rete radiofonica nazionale RAI - RADIO 3.

Per informazioni e prenotazioni:
Uffici del Teatro Lirico Sperimentale - Piazza Garibaldi, Ex Caserma Minervio - Spoleto
Tel. 0743.221645 - Fax 0743.222930 - E-mail: teatrolirico@tls-belli.it - ore 10-13 / 16-18 (escluso sabato e domenica)

Biglietteria del Teatro Nuovo - Cell. 329.8529053
6 marzo - ore 10-13 / 16-20,30
Prezzo del biglietto €. 8,00 (ingresso unico) - ridotto €. 5,00 (giovani sotto i 26 anni)

Fonte: Spoleto Online.

Nessun commento:

Posta un commento