La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 2 marzo 2010

Milano/ Sciopero degli immigrati. Ritardi e disagi


Lunedí 01.03.2010

Alcune linee dei tram che transitano per il centro di Milano stanno subendo forti ritardi, stamani, a causa della manifestazione dei migranti, il cosiddetto sciopero 'in giallò, che ha visto la concentrazione di manifestanti in piazza della Scala. In particolare le linee di tram 1 e 2 stanno registrando ritardi con disagi per i passeggeri fermi in attesa alle fermate.
Tutti in giallo per la "giornata senza immigrati". E' la manifestazione, colorata e ricca di bandiere e cartelli, organizzata dal comitato Primo marzo 2010 che stamani davanti a palazzo Marino ha riunito una folla di studenti e lavoratori, italiani e stranieri per la prima delle iniziative della giornata "senza di noi" che si tiene in tutta Italia. Tra gli aderenti all'iniziativa, le associazioni Legambiente, Arci, Acli, Anpi, sindacati e organizzazioni studentesche.

"Siamo tutti in giallo perché è il colore del cambiamento e perché non appartiene a nessun partito politico, proprio come il nostro movimento - ha spiegato Seble Woldeghiorghis, del comitato nazionale -. Il nostro obiettivo è combattere l'aumento di intolleranza e paura nei confronti degli stranieri, spesso alimentate apposta. E' necessario conoscersi per abbattere stereotipi e luoghi comuni". Le iniziative di stamani hanno previsto un breve corteo da piazza Scala - dove sono intervenuti i lavoratori immigrati che hanno parlato di pacchetto sicurezza, voto agli stranieri e diritti nel mondo della scuola e del lavoro, a piazza Cordusio - in attesa dell'appuntamento di questa sera alle 17.30 quando si terrà un corteo che si snoderà da piazza Duomo per il centro, sempre rigorosamente in giallo.

Fonte: Affari Italiani

Leggi anche:
Immigrati: una risorsa importante per il lavoro in agricoltura
Gli immigrati non ci servono..
Per gli immigrati oggi rivoluzione in giallo: migliaia in piazza
Il I° marzo in Italia
Lo sciopero dei nuovi genovesi. "Ci fermiamo perché Genova non si fermi"

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Su questo argomento ho trovato molto interessante l'articolo di Roberto Santoro su L'Occidentale "Non è vero che l'Italia si ferma se scioperano gli immigrati"
se volete un punto di vista critico andate a leggerlo

http://www.loccidentale.it/articolo/%22non+%C3%A8+vero+che+l%27italia+si+ferma+se+scioperano+gli+immigrati%22.0087107

Anonimo ha detto...

ho trovato l'articolo interessante..su alcuni punti, la posizione del ministro condivisibile, su altri meno

NoirPink - modello PANDEMONIUM ha detto...

Sul primo marzo segnalo anche questa interessante raccolta di opinioni: Un giorno senza di noi. Ma con la nostra voce

Posta un commento