La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 6 marzo 2010

Il soprano Lucia Stanescu ospite a Torre del Lago


Cultura e Spettacolo : Musica

TORRE DEL LAGO (Lucca) 5 marzo - Il grande soprano romeno di adozione toscana Lucia Stanescu sarà protagonista dell’incontro culturale organizzato dalla Fondazione Festival Pucciniano, nell’ambito della rassegna Puccini Winter Festival in programma domenica 7 marzo alle ore 16.30 presso la sala Belvedere del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago.
Il ciclo di incontri organizzati dalla Fondazione Festival Pucciniano e dedicati alle grandi personalità della lirica prosegue con un’altra figura di spicco del panorama della lirica internazionale: Lucia Stenescu, a pieno titolo definita eroina pucciniana per aver interpretato i ruoli pucciniani in tutti i più importanti teatri del mondo, sarà infatti protagonista del salotto culturale condotto dalla critica musicale Lisa Domenici.

Un gradito ritorno a Torre del Lago quello di Lucia Stanescu, che proprio al Festival Puccini è stata protagonista di Madama Butterfly nel 1976 in sostituzione di Raina Kabaivanska, imponendosi nella sua carriera artistica come ideale interprete di Cio-Cio-San. All’incontro con Lucia Stanescu interverrà anche Bruno Spoleti, esperto di vocalità e l’ incontro sarà arricchito dalla presentazione di preziosi documenti storici audiovisivi.

L’appuntamento si concluderà con un momento musicale che vedrà protagonisti gli Allievi dell’Accademia di Alto Perfezionamento della Fondazione Festival Pucciniano, organizzata in collaborazione con il Comune di Viareggio e con il prezioso contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Ad esibirsi, accompagnate al pianoforte da Chiara Mariani saranno il soprano cinese Xin Zhang e il basso proveniente dalla Lettonia Valdis Jansons con un programma di arie pucciniane da Manon Lescaut, La Bohème, Edgar e La Fanciulla del West. Il prossimo appuntamento con gli incontri del Puccini Winter Festival è fissato per domenica 21 marzo e sarà dedicato a Carlo Meliciani. L’ingresso è libero; per informazioni 0584 359322.

Fonte: Lo Schermo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

A me piace molto la voce da soprano Maria Rota

Posta un commento