20 maggio 2010
Edith Elise Jaomazava è nata in Madagascar nel 1970 e vive in Italia dal 1997
È una donna la vincitrice del “MoneyGram award”, il premio istituito dalla MoneyGram, società leader nel settore dei trasferimenti internazionali di denaro, destinato all'imprenditoria immigrata in Italia. Il riconoscimento ha la finalità di premiare l'eccellenza delle aziende gestite da imprenditori stranieri in Italia, soprattutto per la capacità di adattare al nostro paese competenze proprie di altre realtà lavorative. Il più prestigioso dei riconoscimenti, il premio assoluto all'imprenditore immigrato dell'anno, è stato assegnato a una donna, Edith Elise Jaomazava, alla quale è stato conferito anche il premio di categoria 'MoneyGram award' per l'innovazione.
La vincitrice è nata in Madagascar nel 1970, vive in Italia dal 1997 e risiede a Moncalieri, in provincia di Torino. Sposata, con 4 figli, nel 2004 ha fondato la Sa.Va, azienda di import e commercializzazione di spezie dal Madagascar, grazie alla quale ha contribuito anche a dare occupazione a lavoratori nel suo paese natale. La Sa.Va, infatti, è una grande realtà imprenditoriale sia in Italia che in Madagascar, che dà lavoro a circa 300 persone, impiegate nelle aziende agricole dei coltivatori diretti di spezie in Madagascar. Scopo della Sa.Va è creare un mercato estero per spezie di alta qualità e provenienza diretta, che soddisfino una domanda sempre crescente di prodotti naturali, come il caso della “vaniglia bourbon”, soppiantata dagli anni '80-'90 dalla vaniglia sintetica a causa del forte incremento dei prezzi subito da questa spezia. «Assumo solo lavoratrici stranieri» ha detto in un’intervista che sarà pubblicata sul numero di Vita in uscita venerdì. «Oltre ad essere il loro capo, spesso faccio anche da mamma. Le consolo nei tanti momenti di difficoltà che gli stranieri incontrano quando cercano fortuna in Italia. Quando posso, cerco anche di provvedere ai documenti e ai permessi di soggiorno delle mie dipendenti».
I premi di settore sono stati assegnati ad altre aziende leader. Anche in questo caso, non mancano le imprese straniere al femminile, che si sono aggiudicate 4 premi su 6. Il “MoneyGram award” per la crescita del profitto è stato assegnato a Luz Adriana Poveda, nata a Cali, in Colombia, nel 1965 e residente a Milano dal 1991. Oggi è titolare con la figlia della “Adriana srl”, che fornisce servizi di pulizia civili e industriali a Milano e nell'hinterland. Il numero dei suoi addetti è salito rapidamente, passando da 18 impiegati nel 2007 a 26 nel 2009, con una crescita del 44% in due anni. Nello stesso periodo il suo giro d'affari è aumentato del 10,3%.
Hermes Gregorio Villalobos Plasencia, nato nel 1975 a La Libertad, in Perù, in Italia dal 1995 e oggi residente a Roma, è stato insignito del 'MoneyGram award' per l'occupazione. Nel 2004, dopo una laurea in ingegneria meccanica in Perù e dopo essere rimasto disoccupato, ha fatto tesoro della sua esperienza e ha fondato la propria azienda edile, che oggi conta 40 addetti. Nella sua azienda collaborano peruviani, romeni e italiani, in una sinergia di culture lavorative. Anche un pari merito tra i vincitori: il 'MoneyGram award' per la giovane imprenditoria è stato assegnato, infatti, ad Hannea Gemal Ali, nata ad Asmara, in Eritrea, nel 1981 e in Italia dal 2002, e a Elena Cristina Toma, rumena nata nel 1978 a Piatra Neamt e in Italia dal 1998. Entrambe risiedono a Milano. Hannea Gemal Ali è titolare della “Zula Italy Food”, azienda attiva nella produzione e commercializzazione di generi alimentari 'halal', ossia quei cibi che rispettano i dettami della religione musulmana. Nel 2009 le sue vendite sono cresciute del 30%, senza risentire della crisi economica. Oggi la sua azienda conta tre addetti e opera principalmente attraverso l'import dall'Europa. Elena Cristina Toma è una stilista rumena che, dopo un'importante esperienza nel circuito della moda italiana (ha lavorato per la casa di moda Krizia), ha fondato la propria azienda e creato il marchio “Toma style” che commercializza scarpe e accessori di abbigliamento di alta gamma per uomini e donne. Infine, il “MoneyGram award” per la responsabilità sociale è stato conferito a Hector David Villanueva Infante, peruviano nato a Lima nel 1961, e in Italia dal 1992. Attivo nel no profit, e dal 1997 nell'Occam (Osservatorio per la comunicazione culturale e audiovisiva nel Mediterraneo e nel mondo), per l'area dell'America Latina, che offre servizi di telemedicina, e-learning, sicurezza alimentare e cooperazione internazionale. Nel 2000, l'Occam è riconosciuto come istituzione autonoma affiliata alle Nazioni Unite e il suo raggio di azione è ampliato a tutti i paesi poveri con il lancio del programma "Infopoverty”.
Fonte: VITA
domenica 23 maggio 2010
Immigrazione. A una donna il Money Gram award
Pubblicato da Catalina Sava alle 12:31
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Diritti umani e problematica immigrazione – “Un peruviano in Italia”
OPPIDO MAMERTINA - L'Istituto omnicomprensivo statale di Oppido Mamertina,
in collaborazione con il comitato studentesco, organizza un convegno su “I diritti umani e la problematica dell'immigrazione - Un peruviano in Italia” venerdì 28 gennaio presso il cine-teatro comunale. L'evento sarà preceduto da due momenti: nei giorni 27 e 28, riservati agli studenti del liceo Scientifico e del Tecnico Industriale per l'Informatica.
La realizzazione del convegno nasce dalla consapevolezza che l'immigrazione nel nostro
paese è un fenomeno che, nonostante sia storicamente recente rispetto ad altre realtà europee, tende a diventare elemento stabile della nostra società. Lo straniero che preme alle frontiere per condividere il nostrobenessere rappresenta una risorsa, ma pone anche nuovi problemi: come offrire diritti in cambio di doveri.
Gli obiettivi primari della giornate saranno quelli di orientamento e formazione sull'interculturalità, la sensibilizzazione, la condivisione di competenze e specificità.
Il convegno, fortemente voluto dal dirigente scolastico Francesca MariaMorabito, prevede la partecipazione straordinaria di Hector Villanueva, Presidente del CIRCLA (www.circla.org), esperto nel campo dell'immigrazione-integrazione e della cooperazione internazionale, presenza che qualifica l'evento connotandolo di importanza nazionale con la specificità di essere dedicato principalmente
agli studenti. E' previsto altresì l'interventodi AnnaFoti,avvocato e giornalista, responsabile del gruppo di ReggioCalabria di Amnesty International e componente del coordinamento rifugiati della sezione Italiana della stessa associazione.
Introduce Nicola Iaria, rappresentante dell'istituto scolastico nellaConsulta provinciale degli studenti e conclude il professore Valentino Scordino, docente di Filosofia e storia del liceo Scientifico, propulsore di svariate iniziative nel campo sociale.
"Donne del Mondo: ricchezza dell’Umanità” L'evento si avvarrà della partecipazione di cinque donne provenienti da vari continenti Africa, Europa, Asia ed America Latina,che affronteranno diverse tematiche atte ad evidenziare il ruolo della donna ai giorni d'oggi con le donne italiane. Martedì 8 marzo 2011 / ore: 20.30CCC Centro Culturale Cinese a Milanohttp://www.youtube.com/watch?v=L0T_mZYVvi8
150° UNITÁ d’ITALIA
17 MARZO - ORE 11
Piazza della Basilica di San Lorenzo
Corso di Porta Ticinese, 35 - Milano
(tram: 3 – 14 autobus: 94)
i “nuovi italiani” e i milanesi leggeranno la "COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA"
nelle diverse lingue del mondo
All’inizio della manifestazione sarà cantato da tutti l’Inno nazionale italiano
Intervengono :
Letizia Moratti – Sindaco Comune di Milano
Manfredi Palmeri – Comune di Milano
Enrico Marcora – Regione Lombardia
Promotori :
Associazione CIRCLA
A.R.I. (Ass.ne Rumeni in Italia)
Ass.ne Arcobaleno o.n.l.u.s.
Associazione Sodalis
Cappellania Migranti - Santo Stefano
Comunità di Sant’Egidio
CO.RE.IS Italiana
Prima Scuola Cinese Milano Italia
Unione Giuristi Cattolici di Milano
Con il patrocinio di :
Consolato Generale del Guatemala
Consolato Generale del Libano
Consolato Generale Romania
Consolato Generale del Pakistan
Consolato Generale di Svezia
Cons. Gen. Rep. Bolivariana Venezuela
Sono presenti rappresentanti di:
Afganistan, Albania, Algeria, Argentina, Armenia,
Azerbaijan, Bangladesh, Belize, Biellorussia, Bolivia,
Brasile, Bulgaria, Cile, Cina, Colombia, Congo Brazaville,
Costarica, Cuba, Ecuador, Egitto, El Salvador, Eritrea,
Filippine, Georgia, Guatemala, Honduras, India,
Indonesia, Iran, Iraq, Libano, Liberia, Madagascar,
Marocco, Mauritania, Mauritius, Mozambico, Nigeria,
Pakistan, Panama, Paraguay, Perù, Polonia, Repubblica
Dominicana, Romania, Russia, Rwanda, Senegal, Siria,
Sri-Lanka, Svezia, Tunisia, Turchia, Ucraina, Uruguay,
Uzbekistan, Venezuela.
HèctorDavid Villanueva
CIRCLA - Centro di Integrazione permanente di Rappresentanza della Comunità Latino-Americana
www.circla.org
"DIALOGO INTERCULTURALE, STRUMENTO DI PACE ED INTEGRAZIONE"
La sfida di oggi è passare da una società multiculturale a una interculturale,dove le identità culturali, etniche, religiose e sociali non entrino inconflitto, ma creino la convivialità delle differenze. Solo superando i punti di vista egocentrici e soggettivi, il pregiudizio e lo stereotipo, può diffondersi una sanaconvivenza umana, basata sull’accoglienza, il rispetto e la condivisione.
HèctorDavid Villanueva.
L’associazione 'Progetto Nuova Civiltà' organizza '1st International Fraternal Meeting of Civilizations'
Avrà luogo il 6-7-8 maggio 2011 alla Fiera di Pesaro, il “1st InternationalFraternal Meeting of Civilizations” che ha per tema “Ricchezza dell'umanità’: popoli, etnie, culture e religioni”. La manifestazione è organizzata dall’Associazione No Profit “Progetto Nuova Civiltà” ed è patrocinata dall’Assemblea Legislativa delle Marche, dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dal Comune di Pesaro.
Oggi la società è sempre più multietnica, multiculturale, multireligiosa e questo “Fraternal Meeting” intende favorire la conoscenza reciproca tra persone appartenenti alle molteplici realtà. Dall’incontro diretto, all’insegna della fraternità, non possono che scaturire buoni frutti, quali l’apprezzamento dei reciproci valori, il dialogo, la condivisione e la collaborazione in vista del futuro dell’umanità. Il Meeting è a carattere popolare e si svolgerà in un clima fraterno e gioioso. Vi parteciperanno Gruppi Etnici, Gruppi Musicali, Associazioni Umanitarie e Responsabili di Congregazioni religiose. Interverranno Relatori esperti nelle varie tematiche, per offrire linee di riflessione efficaci per affrontare la complessa problematica dei rapporti interculturali e il dialogo interreligioso, quali il Prof. Stefano Allievi, Docente di Sociologia delle Religioni all’Università degli Studi di Padova, che ha pubblicato di recente il libro “La Guerra delle Moschee” e la Prof. Katia Migliori, Docente di Retorica presso l’Università di Urbino e il Dr. David Monticelli, antropologo, autore del libro “Fissano il sole” sui nativi Americani. Inoltre vi parteciperà il Dr. Hèctor David Villanueva, esperto nel campo dell’Immigrazione-Integrazione e della Cooperazione Internazionale, presidente di CIRCLA www.circla.org.
Porteranno il loro valido contributo relatori che sono impegnati nel dialogo interreligioso quali la Dott.ssa Gabriella Lavorgna, Presidente dell’Associazione Mandir della Pace e il Dr. Giovanni Sarubbi, Direttore della Rivista Online “Il Dialogo”. Vi prendono parte rappresentanti delle Confessioni Cristiane e delle Organizzazioni religiose presenti in Italia, quali Padre Ottavio Raimondo, Missionario Comboniano; la Dott.ssa Laura Mulayka Enriello, Presidente dell’Accademia I.S.A. (Interreligious 2 Studies Academy) e responsabile per l’educazione della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana; il Dr. Guido Morisco, Direttore dell’Ufficio Relazioni Esterne del “Direttivo Nazionale Baha’i”. Alle due serate, il Festival Etnico e il Concerto dei Popoli, parteciperanno Artisti Etnici, cantanti e complessi musicali tra cui Roberto Bignoli, prestigioso rappresentante di “Christian Music”, i Gruppi Musicali “Kerigma” e “Nuova Civiltà” e ci sarà la partecipazione straordinaria dell’attore e regista Enzo De Caro che leggerà brani dei Nativi d’America.
E’ possibile prendere visione del Dépliant del Meeting, ed eventualmente scaricarlo, andando direttamente alla pagina del Sito dell’Associazione Progetto Nuova Civiltà: www.progettonuovacivilta.org. Per una via ancora più rapida, cliccando sull’indirizzo sottostante si va alla pagina che contiene il Dépliant del “Fraternal Meeting” da sfogliare con un sorprendente effetto realistico:http://www.progettonuovacivilta.org/Default.aspx?pageid=page33.
da Associazione Progetto Nuova Civiltà
www.progettonuovaciviltà.org
Posta un commento