La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 20 aprile 2011

Allo Steaua Bucarest La Coppa Europa di Spada Femminile


Ad organizzare l’evento, svoltosi ieri al PalaPonticelli di Napoli, è stata la società partenopea Scherma Olimpica.

E’ stata la squadra romena dello Steaua Bucarest ad aggiudicarsi l’edizione 2011 della Coppa Europa di spada femminile, la competizione riservata ai club campioni nazionali dei Paesi europei.
Ad organizzare l’evento, svoltosi ieri al PalaPonticelli di Napoli, è stata la società partenopea Scherma Olimpica.
Ben dodici le formazioni iscritte alla competizione e provenienti, oltre che dalla Romania, anche dalla Francia, dalla Russia, Spagna, Gran Bretagna, Estonia, Repubblica Ceca e Finlandia. A rappresentare l’Italia ben tre formazioni: oltre al Club Schermistico Partnenopeo, organizzatore dell’evento, hanno preso parte l’Aeronautica Militare, detentrice del trofeo avendo vinto l’edizione 2010, e il Gruppo Sportivo Forestale, campione italiano in carico.


In un PalaPonticelli che, in contemporanea, viveva le emozioni della seconda prova nazionale del trofeo “Kinder +Sport” riservato agli under 14, si sono svolti gli assalti che, dopo la fase a gironi, hanno visto approdare al tabellone dei quarti, le forti francesi della Lagardere Paris, guidate dalla campionessa olimpica Laura Flessel Colovic, le rappresentanti di Estonia, Repubblica Ceca, Russia, Romania oltre alle italiane dell’Aeronautica e della Forestale.
Per queste due il tabellone ha previsto il derby nell’assalto per l’accesso in semifinale. A vincere sono state le portacolori della Forestale. Cristiana Cascioli, Sara Cometti, Rossella Fiamingo e Marzia Muroni hanno infatti superato Nathalie Moellhausen, Bianca Del Carretto e Marta Ferrari col punteggio di 45-34.
In semifinale però le quattro italiane sono state sconfitte dalle romene dello Steaua Bucarest per 45-29. Nell’altro assalto valido per la finale, invece, si è registrata, a sorpresa, la vittoria del Fencing Club Russia sulle parigine della Lagardere Racing per 45-44.
La finale, seguita dalle telecamere di Rai Sport che trasmetterà l’evento in differita nei prossimi giorni, ha visto la vittoria dello Steaua Bucarest, guidato dalle esperte Ana Branza ed Anca Maroiu, per 45-35.


Sul terzo gradino del podio le ragazze della Forestale, che nella finale per il terzo posto, hanno sconfitto le francesi della Lagardere per 45-31.
Ad assistere alla finale, oltre al Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, al consigliere federale Gigi Campofreda ed all’Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Alfredo Ponticelli, vi era anche la Vicepresidente della Federazione Internazionale di scherma, Ana Pascu.
“Credo moltissimo nella Coppa Europa – è stato il commento di Sandro Cuomo, Commissario tecnico della Nazionale azzurra di spada e componente del Comitato organizzatore dell’evento -. Sono convinto infatti che le competizioni per club possano rappresentare un’ottima promozione per la disciplina. In questa quarta edizione abbiamo assistito ad assalti tra alcune delle principali protagoniste della Coppa del Mondo, potendo vantare la presenza in pedana, tra le altre, della campionessa del Mondo 2010 Mourine Nisima, della Flessel Colovic, della Branza e della Maroiu, oltre ovviamente alle nostre azzurre, da Bianca Del Carretto a Nathalie Moellhausen, da Cristiana Cascioli a Rossella Fiamingo, oltre a Marta Ferrari, Marzia Muroni e Sara Cometti. Credo inoltre – ha proseguito Cuomo – che abbinare la prova del trofeo “Kinder +Sport” di spada alla Coppa Europa abbia rappresentato per i giovanissimi atleti, un’occasione unica per poter vedere all’opera, da vicino, alcune delle atlete più forti del panorama mondiale della specialità. Un grazie va quanti hanno reso possibile l’organizzazione di questo evento, alla Federazione Italiana Scherma, agli sponsor privati ed agli enti istituzionali. La Coppa Europa è un evento che ha ampi margini di crescita, bisogna crederci ed investire in chiave futura”.

Data: 11/04/2011

Fonte: Il Mediano

Nessun commento:

Posta un commento