La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 30 aprile 2011

Goian fuori dal campo. Il difensore rumeno si racconta

Il palermocalcio.it propone l'intervista rilasciata dal difensore del Palermo Dorin Goian al Match Program.
Chi lo conosce lo sa, Dorin Goian è un ragazzo aperto, cordiale e molto simpatico. Il 19 marzo scorso ha segnato il suo primo gol in maglia rosanero e nel campionato italiano, un gol importante che ha ridato fiducia ai tifosi, fissando il risultato di Palermo-Milan sull'1-0.

Dorin si definisce un casalingo nel senso che, quando non è occupato in campo, ama molto stare in casa con la moglie Nadia, alla quale è legato da dodici anni e con i figli Maya Maria (5 anni) e Nectarie Matei (1 anno). In casa Goian si gioca fondamentalmente a calcio. “Adoro giocare con i miei figli – dice il difensore rosanero- entrambi impazziscono per il pallone. Il gioco alternativo preferito dalla piccola Maya è quello in cui vuole che io faccia la parte del medico e che visiti tutti i suoi peluches”.

Goian è molto legato alla famiglia. “Quest'ultimo periodo per la squadra non è stato facile – spiega- e per me sapere di poter contare sul sorriso e sul calore dei miei cari è stato fondamentale e mi ha aiutato a guardare avanti”.
Vera passione del numero 3 rosanero è il cinema rumeno. Il suo attore preferito, ormai scomparso, si chiamava Dem Radulescu e il regista preferito è Sergiu Nicolaescu. “Ogni volta che torno in Romania – dice- compro tantissimi film in dvd che poi, a Palermo, guardo con calma”.

Ma chi sono gli amici più cari del difensore rumeno? Si chiamano: Andrei, Eugen e Bogdan. “Siamo amici sin da quando eravamo bambini, ogni volta che li rivedo trascorriamo il tempo giocando a tennis o a snooker”.
Goian, da grande, sogna di fare l'allenatore.

24.04.2011

Fonte: Palermo24

Nessun commento:

Posta un commento