La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 7 aprile 2011

Comunali, Maria fiduciosa : ''Sarò il primo consigliere di origine romena"


Il nome "forte" per la comunità romena a Milano è Maria Stefanache, 49 anni, regista teatrale di successo. "Mi sento milanese". Da 20 anni vive sotto la Madonnina. Correrà con Pisapia

Milano come la Parigi di Eugène Ionescu, Mircea Eliade, Emile Cioran, Tristan Tzara, i grandi scrittori e artisti della cultura romena. È il sogno di Maria Stefanache, uno dei motivi per cui ha scelto di candidarsi come consigliere comunale alle elezioni di maggio nella lista dell’aspirante sindaco Giuliano Pisapia.

UNA DONNA DI TEATRO PIENA DI ENERGIA - Nata a Iasi nel 1962, da vent’anni è e si sente milanese e a Milano lavora come regista teatrale dal 1992. Della politica l’affascina la partecipazione, il protagonismo, la voglia di darsi da fare in prima persona per cambiare il volto della città. Un volto raggiante, fresco come il suo che si accende con un sorriso. Maria incarna alla perfezione la donna di teatro: è piena di energia, è convinta e convincente. Ha entusiasmo da vendere e ride appena può. Sull’ottimismo, la positività, l’ironia e la speranza punterà la sua campagne elettorale. “I romeni sono così, e lo sono anch’io. Come Tristan Tzara, il fondatore del Dadaismo. ‘Da’ significa sì, va bene, siamo d’accordo”.

LA DESTRA MI VOLEVA COME "MANICHINO" - Un sì alla vita e alla voglia di fare, piuttosto che disfare. “Esatto, ripartiamo da qua. Io non farò mai polemiche con nessuno, sono una persona pacifica e mi interessa costruire lasciando perdere le critiche alla destra”. Piuttosto, guardiamo avanti e ragioniamo sul da farsi è il senso del suo impegno politico. “Ogni volta che nomini la destra poi, in particolare il signor B., porti energia alla loro parte. Un disastro” dice ridendo. Sulla sua scelta di campo, risponde, ancora una volta, con una battuta: “Ti pare che un’artista come me, possa votare per la destra? Ne ho di amici di destra ma c’è poco da fare: è la sinistra o il centrosinistra ad avere un’apertura maggiora verso gli stranieri, una più forte solidarietà sociale. Qui ho trovato fatti concreti, contenuti. Dall’altra parte, non mi hanno dato mai retta e solo ora, in vista delle elezioni, tentano di corteggiarmi. Ma è solo perché vogliono esibire un manichino”. Impresa ardua portare dalla sua i circa 12 mila romeni residenti a Milano che come tutti i cittadini comunitari possono votare alle elezioni comunali. Secondo diversi sondaggi, il voto degli immigrati romeni va soprattutto a destra.

"MILANO E' LA MIA CITTA'" - “È normale. Per molti di loro sinistra significa comunismo” spiega Maria. E comunismo significa il regime di Ceausescu durato più di vent’anni. Promuovere un’immagine positiva della Romania è uno degli obiettivi della sua candidatura, se dovesse andare a buon fine. “Certo che andrà a buon fine. Io sarò consigliere comunale, la prima di origini romene nella storia di questa città. Io amo Milano. Sono stata a New York sei mesi, a Bucarest, al Cairo per diverso tempo a causa del mio lavoro e cosa mi mancava? Milano. Voglio invecchiare a Milano, perché questa è la mia città” (fonte, Mixa, di Ginevra Battistini - qui articolo completo)

Fonte: MilanoToday

1 commento:

Anonimo ha detto...

d.na maria va iubim ne pare f.bine
ca avem un reprezentant de onoare
in milano.Va rugam ajutatine si pe noi sa ne gasim ceva de munca sintem doua familii care ne descurcam f.greu Eu am partita iva in constructii,am 50 ani,25 ani de experienta.IN milano sint de 5 ani.muncim o luna si doua nu.
tel3286681671 neculai vitelaru
multa sanatate,
va asteptam cu o veste buna

Posta un commento