La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 11 aprile 2011

Maricica, Comune chiede di costituirsi parte offesa

Le ultime notizie
Il Comune di Roma intende entrare nel procedimento che vede imputato il giovane accusato di aver ucciso, colpendola mortalmente con un pugno, l'infermiera romena Maricica Hahaianu l'otto ottobre scorso alla stazione della metropolitana della linea A di Anagnina. Un danno civilistico, all'immagine e sulla comunità, gli elementi adotti dall'avvocatura del Campidoglio nel chiedere di essere riconosciuta parte offesa nella vicenda. Un'iniziativa, questa, non unica nel suo genere. Per questo nell'atto si ricordano altri casi in cui il Campidoglio ha ottenuto il riconoscimento della legittimazione alla costituzione di parte civile in episodi dove non vi era un danno "visibile" o "diretto". Tra questi i casi di violenza sessuale commessi nel territorio di competenza, ma anche omicidi e tentati omicidi.
(06 Aprile 2011)
Fonte: La Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento