La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 30 aprile 2011

Papa Wojtyla beato: stasera la prima veglia, ecco le strade di Roma chiuse

Dalle 20 alle 22,30 al Circo Massimo la prima cerimonia. Collegamento video con Papa Benedetto XVI. Telefoni utili e maxischermi.

Franco Pennello , Gian Maria Volpicelli
Grande attesa a Roma per la beatificazione di Papa Wojtyla, che avverrà domani 1° maggio, preceduta e accompagnata da tre giorni di veglia e preghiera.
Il Comune di Roma ha lanciato un sito web dedicato all’evento, con tutte le informazioni utili a cui non mancano i riferimenti telefonici.
Tra tutti, ricordiamo lo 060606, che risponde 24 ore su 24, e nei giorni della beatificazione fornisce tutte le informazioni relative all’evento (Il servizio è anche in inglese e, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19, anche in francese, tedesco, spagnolo, arabo, cinese, rumeno, albanese e polacco). Mentre l'Unitalsi ha approntato un numero verde (800/062026) a cui le persone con handicap possono rivolgersi per richiedere assistenza per assistere alla beatificazione.



Si inizia stasera con la veglia di preparazione

Le cerimonie in onore del pontefice scomparso nel 2005 inizieranno infatti già stasera, dalle 20 alle 22,30 presso il Circo Massimo il cardinale Agostino Vallini - Vicario Generale per la Diocesi di Roma- celebrerà una veglia di preparazione, a cui parteciperà in collegamento video Papa Benedetto XVI.
La veglia sarà un’occasione per ricordare la figura di Giovanni Paolo II attraverso filmati, immagini ed inni sacri.
Non mancheranno le testimonianze delle persone che a Wojtyla furono molto vicine: il suo portavoce Joaquin Navarro-Valls, il segretario particolare Stanislao Dziwisz, e infine la suora francese Marie Simon-Pierre (lei la “beneficiaria” del miracolo che ha aperto la strada alla beatificazione).
Dopo l’orazione e la benedizione finale impartita dal Santo Padre, il pellegrinaggio per le strade di Roma continuerà per tutta la notte: otto chiese del centro, poste sul tragitto fra il Circo Massimo e Piazza San Pietro, rimarranno infatti aperte per ricevere i fedeli in preghiera per una sorta di “notte bianca” sacra.

Non servono biglietti: il Vaticano mette in guardia dalle truffe

Il 1° maggio, in concomitanza con la festa dei Lavoratori, si procederà a celebrare la beatificazione di Karol Wojtyla.
La funzione, officiata dal Papa, si terrà in Piazza San Pietro a partire dalle 10 e sarà ad ingresso libero e gratuito, per cui - sottolineano le autorità vaticane mentendo in guardia da possibili (e già commesse) truffe - non serviranno biglietti di sorta.

Maxischermi anche al Circo Massimo

Alcuni maxischermi per seguire la beatificazione saranno allestiti al Circo Massimo e lungo Via della Conciliazione.

Subito dopo la cerimonia, sulla facciata della Basilica di San Pietro sarà srotolato l’arazzo che raffigura il volto del nuovo beato.

La reliquia: un’ampolla di sangue

A questo punto le spoglie di Wojtyla saranno esposte per la venerazione nella stessa Basilica, innanzi all'Altare della Confessione. Accanto al feretro, sarà presente la reliquia del beato: un’ampolla del sangue di Giovanni Paolo II incastonata in un pregiato pezzo d’oreficeria. 
Anche in questo caso, l'ingresso sarà libero, e la venerazione continuerà fino ad esaurimento del flusso dei fedeli.

Lunedì 2 maggio la Messa di ringraziamentoLunedì 2 maggio, infine, in Piazza San Pietro a partire dalle 10.30 il Segretario di Stato Tarcisio Bertone celebrerà la Messa di ringraziamento. Con le note del Coro di Varsavia e l’Orchestra Sinfonica di Wadowice (città natale di Giovanni Paolo II).

In forma privata, avverrà poi la tumulazione del feretro del beato nella Cappella di San Sebastiano.

Le strade chiuse al traffico

Sul fronte della mobilità, il 1° Maggio alcune aeree dei municipi I (Centro Storico e Termini) XVII (San Pietro e Prati) e XVIII (Aurelio) saranno chiuse al traffico.
Ad essere interessate saranno fondamentalmente la Ztl del centro storico, la zona immediatamente contigua al Vaticano, Via dei Fori Imperiali, Via Cavour, Piazza della Repubblica e il Lungotevere da Ponte Garibaldi a Ponte Margherita.
Per evitare congestioni, il Campidoglio ha inoltre deciso che i pullman turistici - se ne aspettano più di cinquemila - non potranno avvicinarsi all'area di San Pietro, e dovranno quindi fermarsi nei parcheggi a loro riservati in altre aree ben collegate dal trasporto pubblico (parcheggi di Rebibbia, Ponte Mammolo, Anagnina e altri).
La Metro fa gli straordinariProprio il trasporto pubblico farà gli straordinari per l'occasione: la Metro A e B, nella notte fra il 30 Aprile ed il 1° Maggio, funzioneranno fino all' 1.30 del mattino, per poi ricominciare il servizio alle 4.
Il "pass del pellegrino”In ogni caso per agevolare gli spostamenti nei giorni della beatificazione, l'Opera Romana Pellegrinaggi ha realizzato il "JPII Pass", acquistabile a 18 euro sul sito web dell'ente vaticano. 
Il "Pass del Pellegrino" permetterà l'accesso al trasporto pubblico urbano all'interno della città per tre giorni, un lunch-pack, un kit informativo per gli eventi legati alla beatificazione, assistenza per le celebrazioni, assistenza sanitaria, e alcune visite guidate.
Sito ufficiale dell'Orp sull'evento: http://www.jpiibeatus.org/it/site/generalInformation.

Fonte: Il Salvagente

Nessun commento:

Posta un commento