Non ci sono solo i disperati che sbarcano a Lampedusa. Ormai sono parte integrante della vita sociale e dell'economia; pagano le tasse e versano i contributi pensionistici. È dunque giusto che anche gli stranieri partecipino alla scelta degli amministratori pubblici, ed in particolare alle prossime elezioni amministrative del 15 e il 16 maggio 2011, nelle quali verranno eletti Sindaci e consigli comunali di oltre 1300 Comuni. Ed infatti hanno diritto di voto, per lo meno quelli che vengono dai paesi dell'Unione Europea. Glielo riconosce una legge di 15 anni fa (Dlgs. n. 197 del 1996), che recepì una Direttiva europea. I paesi interessati sono i 27 membri dell'UE: Austria; Belgio; Bulgaria; Cipro; Danimarca; Estonia; Finlandia; Francia; Germania; Grecia; Irlanda; Lettonia; Lituania; Lussemburgo; Malta; Paesi Bassi; Polonia; Portogallo; Regno Unito; Repubblica ceca; Romania; Slovacchia; Slovenia; Spagna; Svezia e Ungheria.
Per godere del diritto di voto, è necessario iscriversi ad una Lista elettorale aggiunta presso il Comune di residenza, entro martedì 5 aprile. Basta recarsi presso l'Ufficio elettorale comunale e riempire un modulo precompilato. Se il Comune ne è sprovvisto, bisogna scrivere la richiesta su carta semplice, indicando i propri dati personali, la cittadinanza, l'attuale residenza e l'indirizzo nello Stato di origine. Il cittadino, dopo che il Comune avrà fatto le opportune verifiche, riceverà la tessera elettorale. Tale documento va conservato con cura, poiché serve per esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione. L'iscrizione alla Lista elettorale non va rinnovata, poiché resta valida finché si continua a risiedere nello stesso comune.
Gli stranieri che usufruiscono di questo diritto sono pochissimi, complice l'assenza di informazione sulla materia. A Milano, i comunitari iscritti alla Lista elettorale aggiunta risultano 2.203, più 562 in attesa di iscrizione. Numeri irrisori, se si considera, ad esempio, che i rumeni che hanno fatto domanda sono solo 248, su una popolazione residente nel capoluogo lombardo di 10.500. Il 2 per cento circa.
Fonte: Intrage
Leggi anche:
Comune di Fumone
Comune di Galatro
lunedì 4 aprile 2011
Immigrati comunitari: scade termine iscrizione liste elettorali
Pubblicato da
Catalina Sava
alle
23:11
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento