La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 30 aprile 2011

Proposta a Barletta ''Una medaglia d'oro per l'eroe rumeno''

Una terribile vicenda

BARLETTA - Una morte che offre degli insegnamenti. Del resto essere massacrati di botte e lasciarci la pelle per poter salvare una donna oggetto di violenza sessuale è un comportamento insolito. E, di tutto questo, i nostri lettori sono ben consapevoli. A lanciare una interessante proposta per il romeno Victor Costantin Durak (raccontiamo la vicenda affianco) è il nostro lettore Michele Montenero. «Credo che sarebbe opportuno che questo sacrificio non passi nel dimenticatoio e che questo uomo, purtroppo alla memoria, riceva un riconoscimento - ha riferito Montenero -. Sarebbe bello se la nostra città gli conferisca una medaglia d’oro al merito avendo offerto un esempio di grande civiltà ed umanità. È un esempio per tutti noi e il fatto che sia stato effettuato da un immigrato è un valore aggiunto non indifferente». Abbiamo interpellato il sindaco Nicola Maffei in merito a questa proposta. Il primo cittadino ha fatto sapere che: «Credo che sia una validissima proposta e, pensando di interpretare i sentimenti di tutti i barlettani, posso sin da ora rispondere in maniera affermativa. Sicuramente questo cittadino rumeno otterrà un riconoscimento dal comune di Barletta per il suo gesto eroico».

Intanto dalla cittadina di Slatioara, in Romania, a lanciare l'appello acchè la salma di Victor possa tornare a casa è l’amico di famiglia Angelo Macchi. «Personalmente sono a chiedere aiuto e assistenza alle istituzioni italiane e al comune di Barletta. Lo faccio anche a nome di Eug en, fratello di Victor, parroco della nostra comunità. La loro è una famiglia che gode di ottima reputazione ma non dispongono di risorse economiche. Purtroppo non possono affrontare le spese per rimpatriare il loro fratello e pur avendo chiesto un prestito ad una banca non hanno ottenuto nulla non potendo offrire delle garanzie. Confidiamo nella vostra sensibilità e sin da ora vi ringraziamo», ha dichiarato alla Gazzetta dalla Romania. Anche per questo il sindaco Nicola Maffei si è detto disponibile all’impegno. «Faremo tuto quello che è nelle nostre possibilità per poter venire incontro alle esigenze di questa famiglia. In queste circostanze è doveroso che le istituzioni facciano tutto il possibile. Il nostro sarà un intervento anche per onorare la memoria di quest’uomo che, con il suo comportamento, lascia un valido insegnamento a tutti i barlettani. Colgo l’occasione per porgere le più sentite condoglianze a nome mio personale e della città che mi onoro di guidare a tutta la famiglia del povero Victor».

24 aprile 2011
di Giuseppe Dimiccoli

Fonte: La Gazzetta Del Mezzogiorno

Nessun commento:

Posta un commento