La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 7 aprile 2011

Enti locali: Aiccre incontra delegazione romena, al via collaborazione

(ASCA) - Roma- Si e' svolta oggi a Roma, presso la sede dell'Aiccre (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa), una riunione tra Michele Picciano e Fabio Pellegrini, rispettivamente Presidente e Vicepresidente vicario dell'Aiccre ed una delegazione proveniente dalla Romania, composta tra gli altri da Mircea Cosma, Presidente del Consiglio della Contea di Prahova, e Ludmila Sfirloaga, Presidente della Camera delle Regioni, Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa.

L'incontro ha messo le basi per una futura collaborazione tra i due Paesi. Il Presidente dell'Aiccre Picciano, che e' anche Presidente del Consiglio regionale del Molise, ha insistito sulle prospettive di ''futuri gemellaggi tra comuni italiani e rumeni'', essendo, quella dei gemellaggi tra Enti locali, la politica che l'Associazione ''privilegia da sessanta anni per la costruzione dal basso di un Europa democratica e federale, ottenendo da parte di Mircea Cosma una risposta positiva, che getta le basi per futuri rapporti concreti tra i Comuni dei due Paesi''. L'incontro si e' chiuso con un invito ufficiale al Presidente Picciano in Romania per la meta' di giugno.
04/04/2011

Fonte: Asca

Nessun commento:

Posta un commento