La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 20 aprile 2011

Conclusi a Courmayeur gli europei seniores di scacchi


AOSTA. Il campionato europeo Seniores si è concluso a Courmayeur con l'assegnazione del titolo assoluto al grande maestro rumeno Mihai Suba (già campione del mondo Senior tre anni fa), del titolo femminile alla campionessa georgiana Nona Gaprindashvili (già campionessa mondiale femminile negli Anni Sessanta per quasi due decadi) e del titolo italiano al veneziano Antonio Rosino, che nella partita conclusiva ha vinto brillantemente proprio con Nona Gaprindashvili (foto in basso) ottenendo anche nell'assoluto uno splendido quinto posto ex aequo.

Questo in sintesi il verdetto dell'evento che per quasi due settimane (caratterizzate da splendido tempo) ha richiamato sulla bella cittadina di Courmayeur l'attenzione di tutto il mondo (scacchistico), con un inatteso interesse da tutto il mondo, Stati Uniti e India compresi, e centinaia di articoli e foto sulle pagine internet dei principali siti internazionali.

Tornando al campionato europeo assoluto, nello spareggio tecnico la spunta per il secondo posto Vladimir Okhotnik, naturalizzato francese, Maestro Internazionale, che supera il GM Gennadij Timoscenko (slovacco, numero 1 del tabellone), terzo, e l'outsider israeliano Malkiel Peretz.

Nel gruppetto al quinto-ottavo posto come abbiamo detto l'azzurro Antonio Rosino, che conquista il quinto scudetto seniores con un punto netto di vantaggio su Pino Valenti, Gianfranco Iudicello (entrambi milanesi e al loro primo campionato seniores) e Carlo Barlocco di Legnano, classificati nell'ordine dallo spareggio tecnico.
Il titolo italiano femminile va a sorpresa alla barese Antonia Jeanrenaud mentre quello europeo femminile è andato, grazie allo spareggio tecnico, alla Gaprindashvili, che precede la russa Galina Strutynskaya e la georgiana Tamara Khmiadashvili, quarta Elena Fatalibekova.

La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza del sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard, e dell'assessore allo sport, Ferruccio Truchet.

Alla fine complimenti da parte di tutti i giocatori all'organizzazione e allo staff arbitrale, con appuntamento alla prossima manifestazione, che tutti si sono augurati possa avvenire presto.

Fonte: Aosta Oggi

Nessun commento:

Posta un commento