La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 21 aprile 2009

Bari. L’Albero dell’Amore e della Pace porta fortuna


20/04/09
Immagine: © Egidio Magnani

L'assessore provinciale Giordano celebra le nozze della coppia che vi ha appeso il primo lucchetto

L’Albero dell’Amore e della Pace che la cantante romena Paula Mitrache (Haiducii) ha inaugurato lo scorso 7 marzo a Bari per lanciare un simbolo di conciliazione tra i popoli e di condanna delle discriminazioni, ha prodotto il suo primo ‘frutto’.

Sante Giordano, Assessore ai Trasporti della Provincia di Bari ha officiato ieri a Gravina il matrimonio della prima coppia che ha apposto sull’Albero un ‘lucchetto dell’amore’. Raffaele Cipriani e Mirela Ursu, italiano lui e rumena lei, sono stati uniti in matrimonio presso il palazzo del Comune alla presenza della stessa cantante rumena e della consorte dell’assessore, la signora Mariana Rosu, anch’ella di nazionalità rumena nonché mediatrice culturale.

“Questo matrimonio – ha dichiarato Paula Mitrache – mi riempie di gioia perché va a rafforzare il significato simbolico dell’Albero che ho voluto a Bari e poi perché capita nella vigilia della Pasqua Ortodossa che cade il 19 aprile, in un momento di intensa preparazione spirituale per quello che per il nostro popolo è il momento più importante dell’Anno Liturgico. A tale riguardo ringrazio gli amici delle tantissime associazioni italo-rumene che da tutta Italia ci hanno scritto all’unisono per ricordare che Cristo risorge ancora una volta per tutti noi. Sono pochi i giorni che ci hanno separato dalla Pasqua Cattolica, ma l’evento celebrato è lo stesso per cui rinnovo gli auguri a tutti coloro, mass media compresi, che danno una mano a me e alla mia associazione nel difficile compito di promuovere il valore dell’integrazione tra i popoli.”

L’assessore Giordano e Paula Mitrache, insieme al presidente della Provincia Vincenzo Divella, all’europarlamentare Enzo Lavarra, al presidente del Consiglio Regionale Pietro Peppe e al presidente della Fondazione Pomarici-Santomasi Agostino Giglio, sono stati anche ospiti la sera precedente (17 aprile) del concerto di musiche della grande tradizione italiana che si è svolto al Teatro Sidion di Gravina dove ha debuttato l’Orchestra Mediterranea formata da giovani talenti locali e nata da un idea di Mons. Mario Paciello e dello stesso Assessore Giordano in collaborazione con il Conservatorio ‘Nicolò Piccinni’ di Bari.

In questa occasione l’Assessore Giordano ha sottolineato l’importanza della musica come sano mezzo di aggregazione tra i giovani.

Fonte: Puglia Live.

Nessun commento:

Posta un commento