La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 17 aprile 2009

Vita e Pasqua nel Maramures, venerdì 24 aprile a Roma


Venerdì, 24 aprile, ore 19,00
Accademia di Romania, Sala Conferenze

Vita e Pasqua nel Maramures
Film documentario di Duccio Pugliese (Trieste)
Durata: 83'

Cari amici dell'Accademia di Romania,

mentre l'Occidente ha appena festeggiato la Pasqua, i romeni, in maggioranza figli della cristianita' orientale, si preparano in questi giorni a festeggiare la Risurrezione del Signore secondo il calendario giuliano.

Il documentario di Duccio Pugliese li sorprende proprio in questa settimana che ferve di grandi preparativi esteriori ed interiori e per realizzarlo il regista e' andato nei villaggi di una delle regioni piu' belle e che ha meglio conservato l'autenticita' delle sue tradizioni: i villaggi del Maramures.

Girato nel 2007, il documentario presenta i preparativi che tradizionalmente precedono la Pasqua nelle famiglie del Maramures, nel nord della Romania, in una dimensione famigliare, quotidiana, comunitaria e spirituale. Regione multietnica (in cui una maggioranza romena convive da secoli con magiari e ruteni) e multiconfessionale (ortodossi, cattolici di rito romano e orientale, protestanti), il Maramures mantiene viva l’impronta tradizionale nell’ architettura, nelle tradizioni e nel modo di vivere le feste.

Buon conoscitore della regione, il regista Duccio Pugliese propone una riflessione sul destino di questi luoghi, tra conservazione di belle tradizioni e particolarità identitarie e l’inevitabile tendenza di omologazione alle periferie europee.

In collaborazione con l’Ente Nazionale per il Turismo della Romania (Roma).

Nella speranza di avervi come ospiti, colgo l'occasione per porgere i piu' cordiali saluti,
Gabriella Molcsan
Accademia di Romania

Nessun commento:

Posta un commento