La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 3 aprile 2009

Ritorna 'i colori della musica' su IcaroRiminiTv

Ritorna sottoforma di cortometraggi 'i colori della musica' su IcaroRiminiTv

Si parte giovedì 2 aprile alle 20,40 su Icaro Rimini TV e alle ore 21,00 su èTV Romagna, con replica su Icaro Rimini TV il venerdì alle ore 18.30. Promosso dall’Assessorato all’Immigrazione della Provincia

La nuova edizione del programma televisivo è dedicata al mondo giovanile e propone cortometraggi e inchieste prodotti in collaborazione con un gruppo di ragazzi impegnati come protagonisti, reporter, giornalisti e operatori video, per raccontare storie ed esperienze vissute. I protagonisti sono giovani di seconda generazione e italiani: un gruppo eterogeneo di 15 ragazzi e ragazze di nazionalità cinese, argentina, peruviana,
albanese, rumena e italiana, che insieme hanno indagato vari argomenti legati al mondo giovanile. Dal tema dell'affermazione della propria identità al tempo libero, dalla religione agli scontri generazionali, dalla difficoltà di comunicare in una lingua diversa da quella madre alle attività di volontariato vissute come opportunità per sentirsi più accettati nella comunità locale. Il progetto, realizzato grazie al sostegno delle Province di Rimini e Forlì Cesena e Comune di Rimini, ha permesso ai ragazzi di raccontare in prima persona le loro storie, dare spazio alla propria creatività giovanile, apprendere competenze nell'ambito dell'audiovisivo, sostenendo al tempo stesso un rapporto costruttivo e dialettico con i mezzi di comunicazione. Ogni settimana fino a fine maggio un appuntamento con una storia diversa. Al termine verrà proposto anche un talk show in studio con gli stessi ragazzi insieme ad esperti per discutere i temi più salienti che emergeranno dalle 8 produzioni.

Fonte: NewsRimini.

Nessun commento:

Posta un commento