La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 8 aprile 2009

No alle ronde, si all’integrazione


Partito dei romeni in Italia - Identità Romena
Sede legale: ROMA- Via Appio Claudio 289 Tel/ Fax: (+39) 06 71546412
Sede operativa: ROMA- Via delle Rupicole 103 Tel/ Fax: (+39) 06 2328 8342
www.identitatearomaneasca.it info@identitatearomaneasca.it

Roma, 08 aprile 2009

Comunicato stampa

No alle ronde, si all’integrazione


Il Partito Identità Romena protesta contra l’ennesimo tentativo messo in atto dalla Lega Nord di strumentalizzare la seduta della Camera e di far passare le ronde nel decreto antistupri. Riteniamo indegne le proposte fatte in quanto portano solo ad aumentare il senso d’insicurezza dei cittadini e la paura verso lo straniero.

L’ultima prova dell’effetto prodotto da tale proposta, amplificata a dovere dai media, sì e consumata proprio all’Aquila, dove gli stranieri del luogo sono scomparsi dopo aver ricevuto le prime cure, perché senza permesso di soggiorno. «Lunedì sera al pronto soccorso era pieno di stranieri», afferma un volontario della protezione civile. Sono tanti stranieri nell’edilizia, nelle pulizie, nei campi, tutti spariti per la paura delle leggi proposte da un partito che trasforma il razzismo in slogan e fede.

In questo contesto il Partito Identità Romena lancia un appello alla Caritas, ai medici e a tutti disponibili di non abbandonare coloro che non solo hanno perso beni materiali ma forse anche i cari, e di agire nello spirito umano e di una vera e sana integrazione e accoglienza.


Partito Identità Romena
Il Segretariato Nazionale

Nessun commento:

Posta un commento