La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 21 aprile 2009

“Fuori dal silenzio”, martdì 21 aprile ore 1.10 RaiTre


Un mondo a colori, in onda martedì 21 aprile alle ore 01.10 su Rai Tre e, in replica, sabato 2 maggio alle ore 23 su Rai Storia, dal titolo “Fuori dal silenzio”, dedicata al tema della violenza sulle donne.
Conduce in studio Valeria Coiante.

COMUNICATO STAMPA
UN MONDO A COLORI
MARTEDì 21 APRILE 2009 - "FUORI DAL SILENZIO" - ORE 1.10 RAITRE
www.unmondoacolori.rai.it


La nuova puntata di “Un mondo a colori” in onda martedì 21 aprile all’1.10 su Raitre (e sabato 2 maggio alle 23 su Rai Storia), dal titolo “Fuori dal silenzio”, è dedicata al tema della violenza sulle donne.

Nel mondo si calcola che siano almeno 2 miliardi le donne vittime di comportamenti violenti, la gran parte consumati all’interno delle mura domestiche. Le donne straniere, in particolare, deboli tra i più deboli, sono quelle più esposte al rischio della sopraffazione e della violenza.

Dietro a questi casi di prevaricazione ci sono di solito il degrado, la povertà e soprattutto la matrice culturale, principalmente quella islamica.

Nel corso della puntata del programma di Rai Educational, condotto in studio da Valeria Coiante, verranno proposti i dati relativi a questo fenomeno in Italia e nel mondo, e raccolte le testimonianze di alcune donne romene e nigeriane che vivono nella zona tra Avellino e Roma, in strutture fatiscenti e in condizioni di estremo degrado e che hanno subito molestie e soprusi dai loro mariti.

Saranno, inoltre, raccontate le esperienze di alcune associazioni italiane di Avellino e di Torino che aiutano le donne vittime di violenze, e di altre associazioni di auto-aiuto, soprattutto di donne marocchine, come il Centro Averroè che tra le numerose iniziative promosse ha istituito il numero verde “Mai più sole”.

Ospiti in studio saranno Susanna Camusso, Segreteria Confederale Cgil, Chabib Samira, mediatrice culturale e Presidente dell’Associazione donne italiane e marocchine “Saadià” e, in collegamento da Torino, l’Imam Abdellah Abu Anas.

Un mondo a colori è un programma di Valeria Coiante, Emilio Casalini, Alberto Isopi, a cura di Paolo Zagari.

La puntata sarà on line sul sito del programma www.unmondoacolori.rai.it a partire da mercoledì 22 aprile e potrà essere visualizzata e commentata, come tutte le puntate di Un mondo a colori.

Nessun commento:

Posta un commento