La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 15 aprile 2009

Fast food Ciuleandra


Il nome deriva da una danza popolare. Un fast food per conoscere i prodotti della Romania. In via Celesia a Rivarolo
di Giorgio Boratto

GENOVA, 11 APRILE 2009

Ciuleandra
via Celesia 77-79r
010 8601481 - 3927330173
ciuleandra.genova@yahoo.it
www.ciuleandra.com
Orari d'apertura: mar - dom 11.00 - 20.00; Giorno di chiusura: lunedì

In via Celesia, una strada che una volta era uno dei cuori pulsanti delle attività commerciali di Rivarolo e dove oggi ci sono purtroppo molti negozi chiusi, c'è chi resiste, chi prova ad aprire un negozio nuovo scommettendo nel rilancio. Ciuleandra, in via Celesia 77-79r, è un fast food speciale.

Ciuleandra vende specialità gastronomiche della Romania con la possibilità di consumare molti piatti tipici rumeni. Si può considerare il primo negozio a Genova di questo tipo.
Ogni giorno c'è un menù nuovo. Un foglio appeso sulla vetrina illustra l'offerta di cucina giornaliera: Ciorba de perisoare (minestra con polpettine di carne e verdure) 6 Eu. Pui rosu cu masline (pollo in salsa rosa con olive) 6 Eu. Mamaliga cu branza si smantana (polenta con formaggio di pecora e panna agra) 6 Eu. Cabanos cu cartofi prajiti si salata (salsicce tipo cabanos fritti con contorno di patate fritte e insalata) 6 Eu. Fasole cu carnati (fagioli stufati con salsicce di maiale affumicate, verdure e aromi) 5,50 Eu.

Questa attività è nata dall'incontro del genovese Paolo Cereseto con la rumena Claudia Moraru; una storia d'amore che ha dato vita al progetto di far conoscere i sapori della Romania. «Dispiace che in Italia ci sia molta ignoranza sulla cultura e le persone di questa nazione; la comunità che vive qui è, a differenza di altre etnie, molto dispersa nel territorio. Sono badanti, infermiere, muratori, operai che vivono separati e senza molti contatti tra di loro. Questo locale li riporta in un certo senso a casa ed è diventato una realtà importante per far conoscere la Romania»: così racconta Paolo accogliendomi alla Ciuleandra. Il nome di questo negozio, ad esempio, deriva da una danza popolare rumena.
È risaputo che si potrebbe raccontare la storia di ogni paese partendo dalla propria cucina, da ciò che un popolo mangia, e alla Ciuleandra in fondo Claudia e Paolo fanno questo: diffondono la cultura rumena con vini, birre, formaggi, salumi, insaccati, spezie, condimenti, dolci. Tutto secondo la tradizione.

La voglia di fare di Claudia e Paolo è tanta, così forniscono i loro prodotti, compresi i piatti cucinati, anche a domicilio. Hanno in programma di aprire anche un ristorante: «Finita la casa che abbiamo preso qui in zona, pensiamo di buttarci nell'avventura di un ristorante. I rumeni verranno sicuramente, ma noi contiamo che arrivino anche gli italiani, e tramite la bontà della cucina imparino a conoscere anche quella gente, che non è quella che descritta dalla cronaca nera dei media».
Dopo l'offerta di una birra timisoreana, ovvero birra della città di Timisoara, e un Tochitura (carne mista stufata con pomodoro, servita con polenta e formaggio) non so aggiungere altro: davvero tutto da assaggiare.

Nella foto: Un angolo di 'Ciuleandra'

Fonte: Mente Locale.

Nessun commento: