(23/02/09)
Con la circolare numero 20 del 17 febbraio 2009, l’Inps ha indicato le nuove modalità per l’assunzione, la variazione o la cessazione del rapporto di lavoro domestico. Dal 29 gennaio, infatti, le comunicazioni non devono più essere inoltrate al Centro per l'impiego ma alla sede Inps competente per la zona di lavoro.
A seguito dell’entrata in vigore della legge 2/2009 è cambiata la procedura per le comunicazioni riguardanti i rapporti di lavoro domestici. Tale adempimento, in precedenza, avveniva tramite comunicazione al Centro per l’impiego. Dal 29 gennaio 2009 la comunicazione deve essere invece inoltrata alla sede Inps competente per la zona di lavoro. La comunicazione può essere resa on line dall’apposita sezione del sito internet dell’Inps, tramite comunicazione al contact center dell'Istituto o con l’inoltro della nuova modulistica tramite raccomandata.
Le comunicazioni inviate all’Inps assumeranno efficacia anche nei confronti dell’Inail, dei servizi competenti per il Ministero del lavoro e della Prefettura.
La circolare ricorda infine che le comunicazioni relative all’assunzione devono avvenire entro le 24 ore precedenti all’instaurazione del rapporto di lavoro e quelle relative alla trasformazione, proroga e cessazione del rapporto entro cinque giorni dal verificarsi dell’evento.
Circolare Inps 17_02_2009 n. 20 Comunicazioni lavoro domestico
Modulo assunzione
Istruzioni assunzione
Modulo variazione
Istruzioni variazione rapporto di lavoro
Fonte: Programma Integra.
mercoledì 25 febbraio 2009
Assunzioni lavoro domestico: ecco i nuovi moduli
Pubblicato da Catalina Sava alle 21:55
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento