La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 25 febbraio 2009

Assunzioni lavoro domestico: ecco i nuovi moduli

(23/02/09)

Con la circolare numero 20 del 17 febbraio 2009, l’Inps ha indicato le nuove modalità per l’assunzione, la variazione o la cessazione del rapporto di lavoro domestico. Dal 29 gennaio, infatti, le comunicazioni non devono più essere inoltrate al Centro per l'impiego ma alla sede Inps competente per la zona di lavoro.

A seguito dell’entrata in vigore della legge 2/2009 è cambiata la procedura per le comunicazioni riguardanti i rapporti di lavoro domestici. Tale adempimento, in precedenza, avveniva tramite comunicazione al Centro per l’impiego. Dal 29 gennaio 2009 la comunicazione deve essere invece inoltrata alla sede Inps competente per la zona di lavoro. La comunicazione può essere resa on line dall’apposita sezione del sito internet dell’Inps, tramite comunicazione al contact center dell'Istituto o con l’inoltro della nuova modulistica tramite raccomandata.

Le comunicazioni inviate all’Inps assumeranno efficacia anche nei confronti dell’Inail, dei servizi competenti per il Ministero del lavoro e della Prefettura.

La circolare ricorda infine che le comunicazioni relative all’assunzione devono avvenire entro le 24 ore precedenti all’instaurazione del rapporto di lavoro e quelle relative alla trasformazione, proroga e cessazione del rapporto entro cinque giorni dal verificarsi dell’evento.

Circolare Inps 17_02_2009 n. 20 Comunicazioni lavoro domestico
Modulo assunzione
Istruzioni assunzione
Modulo variazione
Istruzioni variazione rapporto di lavoro

Fonte: Programma Integra.

Nessun commento:

Posta un commento