La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 21 febbraio 2009

Sulla Tiburtina il primo centro commerciale made in Romania

ROMA (21 febbraio) - È nato a Roma il primo centro commerciale romeno d'Italia: si chiama La Strada e si articola in 11 negozi che vanno dagli abiti da sposa ai libri, dagli oggetti di artigianato alle specialità eno-gastronomiche, tutte rigorosamente “made in Romania”. Il centro commerciale, a due passi dalla stazione Tiburtina, si estende su circa 700 metri quadrati e aprirà i battenti i primi di marzo.
Gli undici esercizi commerciali si rivolgono sia ai cittadini romeni, per cui sono stati pensati servizi specifici come trasferimenti finanziari e viaggi, sia agli italiani che vogliono conoscere un pò di più le tradizioni della Romania. «In questo centro commerciale - spiega Alessandrina Stan che gestirà insieme al marito una società di trasferimenti finanziari all'interno de “La Strada” - si potranno acquistare vestiti da sposa fatti in Romania. C'è un negozio di prodotti tipici romeni che venderà le nostre specialità: le carni, i dolci fino al vino, e anche un'agenzia di viaggi. In Italia ci sono tanti negozi di romeni - prosegue - ma non c'era ancora un centro commerciale tutto nostro. Questo è il primo e ne siamo orgogliosi».
Ultima curiosità: una piccola stanza all'interno del centro commerciale, attrezzata con banchetti e cancelleria, sarà adibita all'insegnamento del romeno e dedicata a tutti quei bambini romeni che, nati nella Capitale, non conoscono bene la loro lingua madre.
Fonte: Il Messaggero.it

Nessun commento:

Posta un commento