La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 16 febbraio 2009

Volantini razzisti nell'Agrigentino, "Romeni andate via"

(AGI) - Agrigento, 13 feb. - Centinaia di volantini dal contenuto xenofobo e minatorio nei confronti in particolare dei romeni sono stati diffusi oggi da sconosciuti a Canicatti', grosso centro a 35 chilometri da Agrigento dove vive una delle piu' numerose comunitua' di immigrati dell'Est in Sicilia, soprattutto polacchi e, appunto, romeni. "Siamo stanchi dei vostri soprusi e pertanto inviatiamo voi romeni ad andare via dal nostro paese al fine di evitare il peggio", si legge nel volantino, che con toni perentori prosegue: "Imponiamo a voi tutti frutticoltori e imprenditori che fate uso illegale di manodopera straniera a tornare regolarmente da noi paesani al fine di evitare spiacevoli visite diurne e notturne". Nessuna firma, ma la frase conclusiva del testo contiene una possibile indicazione sugli ambienti da cui proviene: "Questa -si legge- e' la parola di diversi padri di famiglia che da molti mesi non lavorano ed e' quindi disposta a tutto pur di tornare a lavorare".

Fonte: AGI News On.

Nessun commento:

Posta un commento