La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 11 febbraio 2009

Immigrati/ Romania chiede a Italia cambio "linguaggio" su romeni

Ambasciata romena a Roma si rivolge alla Farnesina

Roma, 10 feb. (Apcom-Nuova Europa) - La Romania chiede all'Italia di sorvegliare e modificare linguaggio e atteggiamento nei confronti della comunità romena presente sul territori italiano, anche a livello politico. L'ambasciata di Romania a Roma ha inviato una nota direttamente al ministero degli Esteri italiano, ai prefetti e ai sindaci per sottolineare la situazione dei romeni in Italia e lanciare un monito sul pericolo di un'escalation di violenza nei confronti di questi cittadini.
"L'ambasciata romena a Roma ha informato il ministero degli Esteri italiano a proposito dei casi di violenza e discriminazione e degli atteggiamenti xenofobi contro l'intera comunità romena in Italia, chiedendo che queste situazioni vengano evitate, assieme a un cambiamento dei toni e del linguaggio anche a livello politico", ha reso noto il ministero degli Esteri romeno, secondo Mediafax.
L'Ambasciata ha inviato una lettera ai prefetti e ai sindaci delle aree più calde (come a Guidonia) chiedendo misure ufficiali per prevenire incidenti e proteggere la comunità. Il ministero romeno ha aggiunto che la situazione dei romeni in Italia sarà monitorata con attenzione e ulteriori azioni verranno decise in base all'evoluzione della questione sul territorio.

Fonte: Virgilio Notizie

Nessun commento:

Posta un commento