Ambasciata romena a Roma si rivolge alla Farnesina
Roma, 10 feb. (Apcom-Nuova Europa) - La Romania chiede all'Italia di sorvegliare e modificare linguaggio e atteggiamento nei confronti della comunità romena presente sul territori italiano, anche a livello politico. L'ambasciata di Romania a Roma ha inviato una nota direttamente al ministero degli Esteri italiano, ai prefetti e ai sindaci per sottolineare la situazione dei romeni in Italia e lanciare un monito sul pericolo di un'escalation di violenza nei confronti di questi cittadini.
"L'ambasciata romena a Roma ha informato il ministero degli Esteri italiano a proposito dei casi di violenza e discriminazione e degli atteggiamenti xenofobi contro l'intera comunità romena in Italia, chiedendo che queste situazioni vengano evitate, assieme a un cambiamento dei toni e del linguaggio anche a livello politico", ha reso noto il ministero degli Esteri romeno, secondo Mediafax.
L'Ambasciata ha inviato una lettera ai prefetti e ai sindaci delle aree più calde (come a Guidonia) chiedendo misure ufficiali per prevenire incidenti e proteggere la comunità. Il ministero romeno ha aggiunto che la situazione dei romeni in Italia sarà monitorata con attenzione e ulteriori azioni verranno decise in base all'evoluzione della questione sul territorio.
Fonte: Virgilio Notizie
mercoledì 11 febbraio 2009
Immigrati/ Romania chiede a Italia cambio "linguaggio" su romeni
Pubblicato da Catalina Sava alle 16:27
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento