La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 3 febbraio 2009

Influenza, mezzo milione di italiani a letto


Prescritti 1.897 giorni di malattia

Secondo l'ultima rilevazione Simg, rispetto alla settimana precedente i ricoveri sono cresciuti di quasi dieci volte. Ma il picco è atteso per la metà di questo mese

Roma, 3 feb. (Adnkronos Salute) - Cresce il numero degli italiani colpiti dall'australiana. Nell'ultima settimana l'influenza ha messo a letto 500.000 persone e circa 400.000 sono state curate per malattie respiratorie acute. Ma il picco è atteso per la metà di questo mese. Rispetto alla settimana precedente, inoltre, i ricoveri in ospedale legati a patologie influenzali sono cresciuti di quasi dieci volte e le visite domiciliari da parte dei medici di famiglia sono aumentate del 50.

Un'epidemia influenzale di tutto rispetto quella di quest'anno che "si sta rivelando la quarta per intensità tra quelle monitorate negli ultimi 10 anni", spiega Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina Generale (Simg), commentando l'ultima rilevazione di 'Health Search/Italia, come stai?', il progetto della Simg che ha l'obiettivo di monitorare lo stato di salute del Paese.

I medici di famiglia, inoltre, hanno prescritto 1.897 giorni di malattia e quasi un paziente su tre ha ricevuto un ciclo di antibiotico per una complicanza batterica conseguente a influenza o a una malattia respiratoria acuta. "Il nostro obiettivo - continua il Cricelli - è chiaro: per la prima volta, i medici di medicina generale italiani sono in grado di fornire, in tempo reale e con criteri scientifici assoluti, informazioni essenziali per il miglior funzionamento del sistema sanitario. Lo scopo è di razionalizzare gli interventi, riducendo gli sprechi e concentrandosi sulle reali necessità del momento, venendo incontro alle esigenze della popolazione. Tutto ciò grazie a una rete di medici di medicina generale della Simg che forniranno con tempestività informazioni sull'evoluzione sulle principali patologie che condizionano lo stato di salute del Paese".

Fonte: Adnkronos Ign.

Nessun commento:

Posta un commento