La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 11 febbraio 2009

Sosteniamo la querela contro il senatore Stiffoni‏

Il presidente del PIR, Giancarlo Germani, ha querelato il senatore della Lega Nord, Piergiorgio Stiffoni, per le sue frasi-choc pronunciate pubblicamente mercoledì scorso e rimbalzate su tutti i mass-media.

Stiffoni ha infatti dichiarato «Se un extraterrestre scendesse sulla terra e mi chiedesse qual è la specializzazione dei romeni, gli risponderei lo stupro. L’apertura delle frontiere ad est è stata la più tremenda iattura per il nostro Paese, importando la peggiore immigrazione con il risultato che siamo piombati ai livelli più bassi della sicurezza e del rispetto del vivere civile».

La denuncia è stata sporta a carico del senatore leghista Stiffoni nello stesso giorno al quale risalgono le affermazioni di quest’ultimo (4 febbraio), già noto per dichiarazioni simili fatte negli anni scorsi nei confronti degli immigrati.

Considerato il carattere xenofobo e diffamatorio delle dichiarazioni del senatore leghista, FIRI sostiene pienamente la denuncia dell’avv. Germani ed è pronta a costituirsi parte civile per mezzo del suo legale rappresentante, in conformità alle finalità statutarie dell’Associazione.

FIRI - Forum degli intellettuali romeni d'Italia
e-mail: info.firi@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento