Roma, 3 feb.
Il presidente romeno Traian Basescu è favorevole a una revisione dell'attuale legge elettorale che discrimina il voto dei romeni che vivono all'estero. Lo ha dichiarato il capo di stato nel corso di un incontro con alcuni studenti e giovani professionisti romeni che lavorano o studiano in Ungheria, scrive l'agenzia Agerpres.
"Non sto facendo politica, ma sono convinto che la legge elettorale sia stata costruita deliberatamente per minimizzare l'espressione del voto dei romeni all'estero a causa delle stupide regole che condizionano l'espressione del voto alla residenza e alla registrazione - ha spiegato Basescu - in questo modo molti romeni sono stati esclusi dal voto".
Secondo il presidente romeno se i voti dei romeni all'estero che non sono riusciti a esprimere la propria preferenza venissero sommati alle percentuali di affluenza delle ultime tornate elettorali, preoccupantemente basse, si raggiungerebbe almeno il 50%. Basescu farà di tutto affinché venga introdotto il voto elettronico.
Fonte: Virgilio Notizie
mercoledì 4 febbraio 2009
Romania/ Basescu: legge elettorale limita voto romeni all'estero
Pubblicato da Remus alle 09:54
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento