La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 3 febbraio 2009

Nuovo arrivo alla Messana: tesserata la romena Ana Maria Grecu


La giocatrice rumena (classe 1982) che ha già fatto il suo esordio con le nuove compagne nella vittoriosa trasferta di Nuoro proviene dalla squadra spagnola del Solucar ma è cresciuta nel titolato club rumeno del Costanta. Gioca da terzino ma all'occorrenza può ricoprire pure il ruolo di centrale.

La notizia era nell'aria da qualche settimana ma adesso assume un carattere ufficiale: la Demoter Messana puntella il proprio organico con il tesseramento della giocatrice romena Ana Maria Grecu. Atleta del 1982, la Grecu è alta 179 centimetri per 73 kg di peso, gioca terzino sinistro anche se fin dai primi giorni di allenamento in Sicilia ha mostrato buone qualità di adattamento anche in altri ruoli. La giocatrice comunitaria proviene dal quotato campionato spagnolo (nelle ultime due stagioni ha militato, infatti, nelle formazioni iberiche dell'Amposta e nel Solucar), ma è cresciuta tecnicamente nel titolato club rumeno del Constanta, dove ha giocato ben otto stagioni. Nel suo curriculum anche una stagione nella massima divisione austriaca con la società del SSV Schoeren. La giocatrice rumena da circa una settimana in Sicilia ha già esordito positivamente nella gara in trasferta sul campo della Nuorese, disputando una prestazione convincente. Salgono cosi a cinque le straniere in organico alla Demoter Messana che può già contare sulle serbe Ceklic, Miladinovic e Styepanov e l'ucraina Velika. La giocatrice romena è "sbarcata" in Sicilia grazie ai buoni rapporti esistenti tra il sodalizio siciliano e la società campione d'Italia del Sassari nel quale la giocatrice ha provato per circa una settimana. "Sono risaputi i buoni rapporti esistenti tra la nostra società e il sodalizio pluriscudettato del mio collega Antonio Pes - dice il patron della Messana Filippo Spadaro - già in un recente passato le due società isolane hanno collaborato e anche questa volta la società sarda ci ha teso una mano. Purtroppo non avere avuto sin ora la possibilità di schierare la formazione migliore con alcune defezioni importanti e il recente infortunio del nostro capitano Giusy Interdonato ci ha costretto a ritornare sul mercato di dicembre e con l'arrivo di Ana Maria ci presentiamo maggiormente competitivi in un torneo veramente avvincente sia in testa, sia in coda alla classifica". Felice di avere avuto questa opportunità di giocare in Italia, la Grecu in un discreto italiano evidenzia: "Sono stata accolta benissimo da questa società che mi regala l'opportunità di giocare nel massimo campionato italiano. Spero di poter aiutare questo gruppo a rimanere in serie A1 e da quello che ho visto in questi primi giorni di allenamento sono sicura che sapremo centrare l'obiettivo. Ringrazio quanti hanno voluto e permesso questa trattativa e mi metto a disposizione degli allenatori per entrare prima possibile negli schemi della mia nuova squadra".

Nelle foto l'allenatore Giuseppe Gangeri
di Massimiliano Ando' (3 Febbraio 2009)

Fonte: Messina Sportiva

Nessun commento:

Posta un commento