IMMIGRAZIONE - NASCE A UDINE "EUROPA" SODALIZIO INTERCULTURALE ITALO/ROMENO - PROSSIMI GEMELLAGGI FRA LE CITTA' ROMENE E FRIULANE
(2009-04-03)
Mediare le diverse esigenze tra la comunità italiana e quella rumena, offrire servizi utili per i cittadini romeni che arrivano in città facilitandone l’integrazione e semplificando, ove possibile, le pratiche burocratiche per la ricerca di una casa, di lavoro o semplicemente fornendo contatti tra diverse associazioni culturali e sportive. Il tutto in stretta collaborazione con le istituzioni e i diversi ministeri interessati dei due Paesi. Sono questi gli obiettivi dell’associazione culturale “Europa”, che proprio domani, 4 aprile, inaugurerà la sua prima sede nazionale a Udine.
La presentazione e la cerimonia di saluto tra le varie autorità è in programma per alle 14.30 nel palazzo della Contadinanza sul colle di castello di Udine. Ricco il parterre di invitati, tra cui il senatore Viorel Badea, già Vicepresidente Commissione Esteri del Senato della Repubblica Romena e vice presidente della Camera di Commercio di Bucarest, l’on. Gabriel William Brinza, segretario Commissione parlamentare Affari Romeni in Italia, Radu Octavian Dobre, Console Romeno presso il Consolato di Trieste, Elena Basescu, figlia del presidente della Repubblica Romena.
A fare gli onori di casa ci saranno il sindaco di Udine, Furio Honsell, il vicesindaco, Vincenzo Martines e l’assessore provinciale alle Attività Sportive, Mario Virgili. Confermata anche la presenza a Udine anche dell’attrice Ramona Badescu, nominata consigliere del sindaco di Roma per i rapporti con la comunità romena.
“La sede che inauguriamo domani a Udine – spiega Mauro Chirizzi, responsabile per le relazioni esterne del sodalizio italo-romeno “Europa” – sarà la prima di molte altre che intendiamo aprire nel resto d’Italia e sarà proprio questa a coordinare in futuro tutte le altre. Abbiamo scelto il capoluogo friulano – chiarisce – perché questa regione, proprio per la sua posizione geografica, rappresenta il primo punto di arrivo dei flussi migratori dell’est europeo”.
Tra gli obiettivi dell’associazione, che ha voluto coniare per domani lo slogan “Udine porta d’Oriente”, c’è quello di creare una collaborazione proficua e continuativa tra la cittadinanza udinese e le comunità immigrate e, tra queste, in special modo quella romena, avviando anche procedure per la realizzazione di gemellaggi tra le città del Friuli Venezia Giulia e quelle della Romania.
Dopo l’incontro con le autorità in castello, alle 16.30 è prevista l’inaugurazione ufficiale della sede dell’associazione “Europa” in viale Venezia 494/6, con rinfresco offerto ai presenti. (03/04/2009-ITL/ITNET)
Fonte: Italian Network.
lunedì 6 aprile 2009
Nasce a Udine "Europa" Sodalizio interculturale italo/romeno
Pubblicato da Catalina Sava alle 15:45
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
si ,ma per fare una carta al consolato romeno costa 100 euro,sono ladri come in romania ,per quello che tanta gente non orna più in paese.tutti che rubano....si merita la poverta
Posta un commento