La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 29 luglio 2009

Badolato. Le lacrime del rumeno che guidava il furgone contro cui si è scontrata la vittima.

Lug 28

Badolato Aggiungi commento«Voglio incontrare i genitori». L’autista: «Lavoro duro, ma a Badolato mi sento accolto». Dopo la tragedia della morte del giovane studente, Luigi Ermocida 15 anni avvenuta sabato pomeriggio a Badolato Marina mentre con la sua moto una Mbk Booster, insieme al suo amico V.P. 13 anni, percorreva il lungomare, scontrandosi con un furgone, lacomunità di Badolatosi èsvegliatasottounacappa di rabbia, stupore, sconforto, e tanta amarezza. Tutti, si sono stretti al dolore della famiglia Ermocida, distrutta per la perdita di Luigi. Intanto durante la notte sono migliorate le condizioni dell’amico V,P, che viaggiava con la stessa moto. Le sue condizioni sembravano disperate, per cui veniva trasportato con l’elisoccorsiall’ospedalePugliese diCatanzaro,con prognosi riservata. Le ultime notizie riferite dei suoi amici che per tutta la notte sono rimasti in ospedale, il ragazzo è stato operato perché presentava trauma cranico e diverse fratture. L’altra notizia riguarda l’operaio rumeno, Lacatusu Mihai di anni 39 che era alla guida del furgone. Dopo il sequestro della moto e del furgone, il rumeno nell’ospedale, di Soverato, veniva sottoposto ad una seri di analisi per accertare se avesse assunto alcol oppure sostanze stupefacenti. Da indiscrezione sembra che i risultati siano negativi. Abbiamo incontrato l’operaio ancora in uno stato di shock, per quanto accaduto in un caldo pomeriggio sul lungomare di Soverato. «Da un anno e mezzo lavoro a Badolato, faccio enormi sacrifici per mantenere la famiglia, lavoro dalla mattina a sera inoltrata, hofatto molto amicizie, edhoapprezzato la disponibilità dei badolatesi sempre pronti ad aiutare gli immigrati». Nel ricordare l’incidente l’operaio, si mette a piangeree si dispera per la morte delgiovane. «Morire a 15 anni è veramente un dramma,ho intenzione appena possibile di incontrare i familiari delragazzo morto tragicamente, per esprimere tutta la mia solidarietà e vicinanza». Intanto le forze dell’ordine dopo i rilievi hanno tutti gli elementi per accertare la dinamica dell’incidente. Sembra che dopo lo scontro frontale i due giovani siano stati catapultati sul margine della strada, la moto ridotta ad un ammasso di rottami. Per Luigi la morte è stata quasi istantanea.V.P.invece, ancheluisoccorso dai medici, presentava gravissime fratture e trauma cranico, per cui veniva trasportato con l’elisoccorso in ospedale. Indescrivibili le scene di disperazione dei familiari di Luigi, e dei numerosi amici dei due giovani. La salma si trova presso l’obitorio di Medicina Legale dell’Università di Germaneto. I funerali si dovrebbero svolgere in settimana. Luigi, frequentava l’Istituto Professionale presso il sezione staccata del Geometra di Soverato, mentre Vincenzo frequentava la 2 media all’Istituto Comprensivo di Badolato.
Il Quotidiano del 27.7.2009 - Franco laganà

Fonte: Guardavalle web.

Nessun commento:

Posta un commento