La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 21 luglio 2009

Palermo, laurea honoris causa al chirurgo rumeno Florian Popa

Cronaca Regionale
20 luglio 2009

Florian Popa, 63 anni, rettore dell'Università di Medicina e Farmacia "Carol Devila" di Bucarest, ha ricevuto oggi dal rettore Roberto Lagalla la laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia dell'Università di Palermo.

Popa, chirurgo famoso in campo internazionale, è autore di centinaia di lavori scientifici, in riviste specializzate romene e straniere, nonché autore di testi universitari per studenti e specializzandi.

La cerimonia, nella Sala Magna dello Steri, alla presenza anche del rettore de La Sapienza di Roma, Luigi Frati, ha previsto la lettura della motivazione da parte di Adelfio Elio Cardinale, preside della facoltà di Medicina di Palermo, la laudatio di Maurizio Romano, decano dei chirurghi della facoltà di Medicina di Palermo, e una lectio magistralis di Popa sulla rivista "Medicine and Life", nuova pubblicazione scientifica da lui fondata.

"E' un uomo che attraverso lo strumento vincente della cultura e della ricerca - afferma il rettore Lagalla - intende costruire ponti di collaborazione tra la Romania e gli altri Paesi".

Fonte: Sicilia Informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento