La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 12 luglio 2009

'Umorismo': il re è il bulgaro Georgiev


LA BIENNALE DI TOLENTINO
'Umorismo': il re è il bulgaro Georgiev
Scelto dalla giuria guidata da Forattini
La 25^ edizione della rassegna era dedicata al tema ‘I bambini ci guardano... e ridono di noi’. L'opera di Valentin Georgiev, ’Senza titolo’ (acrilico su tela), è stata scelta per la ‘’indubbia valenza pittorica’’ unita al ‘’senso dell’umorismo che risale al mondo trasgressivo dell’infanzia’’

Tolentino (Macerata), 11 luglio 2009 - Il vincitore della 25/a edizione della Biennale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino, è il bulgaro Valentin Georgiev. La biennale quest'anno era dedicata al tema ‘’I bambini ci guardano... e ridono di noi’’.

L'opera di Georgiev, ‘’Senza titolo’’ (acrilico su tela), è stata scelta per la ‘’indubbia valenza pittorica’’ unita al ‘’senso dell’umorismo che risale al mondo trasgressivo dell’infanzia’’ e all’adesione puntuale al tema del concorso. La giuria era presieduta da Giorgio Forattini e formata anche da Achille Bonito Oliva, Enrica Bonaccorti, Evio Hermas Ercoli, Riccardo Mannelli, Maurizio Nichetti, e dal direttore artistico Maurizio Costanzo, che hanno esaminato i 1.195 lavori pervenuti da 549 autori, in rappresentanza di 55 Paesi.

Secondo è il romeno Ignat Mihai, con un acquarello che raffigura una ‘’rappresentazione tragicomica del parto’’, terzo il cubano Aristides Esteban Hernandez Guerrero. Il premio speciale della giuria è andato ad una scultura del romeno Pencho Dobrev. Sette le segnalazioni con menzione spciale ad artisti romeni, cinesi, italiani, bulgari, lituani, ungheresi e brasiliani.

Fonte: Il Resto del Carlino.

Nessun commento:

Posta un commento