13 luglio 2009
Un’iniziativa della tipografia Grafica Veneta Spa, con il patrocinio della Regione e del quotidiano di Bucarest Adevarul.
In tutte le librerie del Veneto saranno disponibili libri in rumeno. È un’iniziativa lanciata dalla tipografia Grafica Veneta Spa di Trebaseleghe, nel padovano, e raccolta dal vicepresidente della Regione Franco Manzato che si sta attivando affinché in tutte le biblioteche sia presente una collezione di volumi in lingua rumena. Intanto la tipografia padovana ha bruciato i tempi e ha deciso di donare una collana di oltre cento libri a Padre John Jicmon della Chiesa cattolica rumena, perché venga creata una biblioteca a disposizione di tutti, dove soprattutto le nuove generazioni possano leggere nella loro lingua.
L’iniziativa – resa nota dall’agenzia RedattoreSociale - nasce dall’imprenditore Fabio Franceschi leader della tipografia di Trebaseleghe, che ha recentemente stretto un accordo con Adevarul, il quotidiano nazionale della Romania per il quale sta stampando 12 milioni di copie di allegati. Si tratta di una collana di un centinaio di titoli comprendente i capolavori della letteratura mondiale, tutti tradotti in romeno e stampati nello stabilimento padovano: dal “Libro della jungla” di Kipling a “Notre Dame de Paris” di Hugo, dal “Conte Dracula di Stoker” al “Rosso e Nero” di Sthendal, oltre a opere di autori e romanzieri famosi nei Paesi dell’Est.
Fonte: ImmigrazioneOggi.
mercoledì 15 luglio 2009
Veneto: nelle biblioteche della Regione disponibili a breve opere in rumeno
Pubblicato da
Catalina Sava
alle
20:22
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento