La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 29 luglio 2009

Moldavi al voto il 29 luglio

Elezioni anticipate per il Parlamento. In Italia seggi a Roma e Bologna

Roma – 24 luglio 2009 - Mercoledì prossimo, 29 luglio, i cittadini moldavi saranno chiamati al voto per eleggere il Parlamento.

Si tratta di elezioni anticipate dopo quelle che lo scorso aprile hanno visto vincere il partito comunista tra accuse di brogli e proteste di piazza. In questo clima, il Parlamento non ha trovato un accordo per l’elezione del Presidente della Repubblica e quindi è stato sciolto e ora si torna alle urne.

Anche i moldavi che vivono all’estero potranno votare, ma è proprio tra questi che si teme il maggior numero di astensioni. Contrariamente a quanto chiesto dall’opposizione, le elezioni sono state infatti fissate in un giorno lavorativo anzichè, come al solito, di domenica.

Tutti i moldavi residenti in Italia, con o senza permesso di soggiorno, che abbiano compiuto 18 anni al
giorno delle elezioni, potranno votare in due seggi:

- presso l’Ambasciata della Repubblica di Moldova a Roma, in via Montebello n.8
o
- presso il Consolato Generale della Repubblica di Moldova a Bologna, in via A. Canova n. 30/32.

Le urne saranno aperte dalle 07:00 alle 21:00 del 29 luglio. Per votare basterà esibire il passaporto (anche scaduto) e/o il libretto militare.

EP

Fonte: Stranieri in Italia.

Citeste si:
Alegeri în R.Moldova: Aproape o treime dintre alegători au votat până la ora 12.45

Nessun commento:

Posta un commento