La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 15 luglio 2009

La Romania prosegue il suo cammino europeo: 3-2 alla Grecia

Tappa Eurolega 2009 ROMANIA - GRECIA 3 – 2 (0 – 0, 2 – 0, 1 - 2 )

Romania: Rizan; Boata, Croi, M.Poste, Maci; Verbi, I.Poste, Dobre, Rajinho, Bughi. All. Stancea.
Grecia: Pertsas; Charalampidis, Kavalaris, Paris, Triantafyllidis, Komiotis, Karabetsos, Pantazopoulos, Apostolopoulos, Nikolaou. All. Gialesakis.
Arbitri: Caruso (Italia); Llompart (Spagna).
Marcatori: nel st 3’ I. Poste (R), 7’ Boata (R), nel tt 1’ Paris (G), 3’ Maci (R), 3’ Triantafyllidis (G).
Note: Ammoniti: Kavalaris (G), Boata (R).

L’ultima giornata dell’Europeo di Beach Soccer a Lignano si apre con il confronto fra Romania e Grecia: i rumeni iniziano con il botto, colpendo una traversa proprio sul calcio d’inizio grazie a Maciuca. E’ sempre l’attaccante di mister Stancea a farsi vedere, all’inizio, con le sue conclusioni dalla lunga distanza: al 2’ impegna bene il portiere greco Pertsas, che però è bravo ad evitare il gol. La Grecia risponde con una doppia conclusione di Paris, ma ancora nulla di fatto al 4’: una delle poche emozioni del primo tempo arriva dopo una simulazione di capitan Kavalatis, che viene ammonito. Sul tiro libero, M. Poste spara un siluro che viene respinto di pugno da Pertsas. Kavalaris si riscatta al 10’, quando si gira bene in area e tira un destro che non finisce però in gol. Rete che non arriva neanche all’undicesimo minuto, quando la Romania confeziona una combinazione aerea fra Boata, Croi e Maci, che in mezza rovesciata colpisce la traversa della porta ellenica.
Nel secondo tempo, ci vogliono due minuti per vedere il primo tiro in porta: è Boata a colpire, ma ancora una volta Pertsas è preparato contro la conclusione del rumeno. La Grecia si fa pericolosa solamente con Kavalaris, mentre la Romania trova il gol al 3’: è I. Poste che, da distanza ravvicinata, piomba come un condor sul pallone e lo mette in rete sfruttando una respinta di Pertsas. Il raddoppio rumeno arriva al settimo minuto con Boata: ancora un pallone ravvicinato provoca il gol rumeno, che arriva grazie ad un preciso assist di Bughi. La Grecia cerca di reagire, ma la difesa rumena riesce a fermare sempre le iniziative degli uomini di Gialesakis, che non riescono quasi mai ad essere pericolosi .
L’ultimo tempo comincia quindi con il doppio vantaggio Romania, che però viene dimezzato sul calcio d’inizio da Paris: il greco colpisce il pallone, che rimbalza alle spalle di Rizan e finisce in gol. La Romania risponde al 2’: l’assist di Dobre smarca Maci, che colpisce a botta sicura ma trova l’opposizione di Pertsas. Lo stesso portiere greco non può però nulla, sessanta secondi dopo: Croi ruba palla sulla destra e si mangia metri di campo, servendo a Maci un pallone smarcante che è solamente da depositare in rete, per il 3-1. La Grecia non molla e segna nuovamente, con Triantafyllidis: la sua bomba di destro finisce alle spalle di Rizan, che non riesce ad evittare il 3-2. Nella metà finale di frazione è la Grecia a rendere al meglio, mentre la Romania sembra un po’ affaticata: il team di mister Stancea comincia a tirare troppo da fuori con scarsa precisione, mentre la Grecia opera un efficace forcing con Kavalaris e Pantazopoulos. Al 9’ la Romania si risveglia, con Maci che scavalca anche il portiere e va al tiro, ma Karabetsos salva sulla linea di porta; i tentativi di pareggio dei greci si infrangono contro la tenacia della Romania, che con questa vittoria prosegue il suo cammino europeo.

Matteo Zanini

Fonte: BS Lignano.

Nessun commento:

Posta un commento