La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 1 luglio 2009

Incontro presso la Sede della Provincia di Lodi

Andora, 29 giugno 2009
COMUNICATO STAMPA

Venerdì 26 giugno presso la Sede della Provincia di Lodi , Il Professor Marian Mocanu, nella sua veste di Consigliere onorifico del Presidente del Senato di Romania, accompagnato dal Dottor Marco Baratto , ha incontrato il Presidente della Provincia Avv. Pietro Foroni e il Avv. Mariano Peviani, neo assessore alla Cultura, Istruzione , Politiche sociali, Turismo e Cooperazione Internazionale. Gli incontri hanno permesso di illustrare brevemente sia la situazione della comunità romena presente nel territorio, per proseguire la politica di integrazione nella legalità portata avanti nel corso degli ultimi anni da parte degli esponenti della comunità stessa sottolineando la forte partecipazione dei rumeni alla vita sociale, culturale e del volontariato nel territorio nonché al contributo economico dato dagli imprenditori rumeni operanti nella Provincia. Inoltre i colloqui hanno permesso di avviare un dialogo legato alle possibilità di collaborazione commerciale ed economica tra il lodigiano e la Romania . Quest’ultimo campo potrebbe rappresentare un importante sbocco in termini economici per le realtà produttive del territorio in diversi settori con la creazione di ricchezza ed occupazione per entrambi i territori interessati sia attraverso investimenti diretti , indiretti o la creazione di joint venture a partecipazione mista che sappiano salvaguardare i livelli occupazionali di entrambe le realtà coinvolte. In questa ottica si valuta la possibilità di dare vita a livello lodigiano di un Forum Economico permanente tra la Provincia di Lodi e una provincia della Romania ancora in fase di valutazione.

Nessun commento:

Posta un commento