Nella mia qualità di Presidente del Partito dei Romeni d’Italia Identità Romena Le rivolgo un appello affinché faccia sentire la Sua voce autorevole di industriale e di Console Onorario della Romania in Italia, incarico che ricopre dal 1997, in difesa della comunità romena del Nord Est.
Il Sindaco leghista di S. Giorgio in Bosco [Padova] nega il campo di calcio comunale alla sola squadra romena di Alleanza Romena solo per il fatto che i giocatori sono romeni.
A Solesino [Padova]una ragazza romena di 14 anni ha tentato il suicidio perché secondo i suoi compagni italiani “puzzava di romeno”.
A Pontevico [Brescia] un altro Sindaco leghista ha chiuso un punto di ritrovo della comunità romena gestito da una associazione romena, provvedimento burocratico dietro il quale si nasconde l’intolleranza verso i cittadini romeni identificati come estranei al tessuto sociale del Nord.
Nella Sua qualità di stimato imprenditore vorremmo che Lei facesse capire a certi Sindaci del Nord che la Romania ha accolto centinaia di imprenditori lombardo-veneti che hanno potuto contare sulla civile accoglienza del popolo romeno.
Ci farebbe piacere che un Industriale affermato come Lei levasse una voce di allarme sulla conseguenze industriali e commerciali che potrebbero innescarsi per via di questi atteggiamenti anti-romeni posti in essere da certi Sindaci per motivi elettorali e che sono immorali, anti storici e sicuramente non cristiani.
Se ha un senso la Sua carica di Console onorifico della Romania in Italia ci aspettiamo di sentire levarsi la Sua voce, sia in difesa della comunità romena del Nord Est, attaccata non dalla Lega Nord, ma dalla ottusità dei Suoi amministratori locali che non sono la regola ma l’eccezione per questo movimento politico democratico e popolare, sia in difesa dei cittadini italiani che sia in Italia che in Romania non possono sopportare oltre questa ondata di stupida ed ottusa romenofobia combattuta contro ragazzi che vogliono solo integrarsi giocando a pallone, andando a scuola o riunendosi in luoghi di ritrovo per la comunità credendo di stare in Europa e non nella Ruhr tedesca del ‘37.
Confidiamo nella Sua intelligenza ed umanità per far capire alla Lega Nord che la comunità romena può essere una risorsa lavorativa, sociale ed anche politica per il Nord e che non vale la pena mettersi contro circa due milioni di cittadini europei ed una nazione intera per guadagnare due voti a S. Giorgio in Bosco o Pontevico.
In ogni caso La ringraziamo della Sua attenzione auspicando una Sua attivazione su questa tematica che rischia di compromettere i rapporti e la civile convivenza si nel Nord Italia ma anche in Romania dove lombardi e veneti sinora sono stati ben accolti.
Avv. Giancarlo Germani
Presidente del Partito Identità Romena
NOTE: Partidul Identitatea Românească este singura organizație, cu profil politic, născută în Italia pentru susținerea comunității românești. PIR-ul a demonstrat în decursul timpului unitate în interiorul său și a militat cu perseverență în combaterea fenomenului xenofob al cărui victime sunt românii .Din păcate fenomenul xenofob în ultimul timp este în creștere în nord-estul Italiei sub ochi nepăsători ai reprezentanților noștri ieșiți din urne sau numiți în funcții diplomatice.Personal constat insuficienta implicare a diplomației românești,pentru a nu mai vorbi de cea a parlamentarilor diasporei croiți exclusiv pe ciugulirea cu viclenie a voturilor, sau ocupați la întreaga capacitate cu inaugurarea deschiderii de filiale nicăieri înregistrate ,birouri parlamentare fictive șamd.
Spun toate acestea pentru că pe acest site vin destui ochi din România ,ochi care contează prin faptă și atitudine și poate că dincolo de opțiunile personale trebuie să prevaleze interesul comun.
Fonte: Diaspora Românească
lunedì 15 febbraio 2010
Egregio Dottor Mario Moretti Polegato, Console Onorario di Romania a Treviso
Pubblicato da
Anca Elena
alle
09:33
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento