La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 28 febbraio 2010

Varese Arci Varese, sfida a due per la nuova presidenza


Il presidente uscente Giuseppe Musolino
Partito questa mattina, presso il Teatro Apollonio di Varese, il congresso provinciale dell’Arci di Varese, l’assise che dovrà stabilire la leadership che guiderà l’associazione nei prossimi anni. Una vigilia ricca di confronto, di polemiche, di opinioni diverse circa il futuro di questa importante realtà dell’associazionismo. A contrapporsi per la nuova presidenza due personalità molto conosciute a Varese: il presidente uscente Giuseppe Musolino e lo sfidante Giulio Rossini, patron del cineclub Filmstudio ‘90 e tra i principali protagonisti del dibattito culturale.

A tagliare il nastro del congresso, il presidente Musolino, che nella sua relazione introduttiva ha ribadito le tematiche principali su cui l’Arci si impegna: il lavoro, l’equità sociale, l’opposizione alla deriva autoritaria, la difesa della Costituzione, il pluralismo dell’informazione, l’anti-razzismo, il federalismo democratico e solidale. Un quadro di riferimenti che fanno dell’Arci un punto di riferimento nel dibattito sociale e culturale sul territorio.

Hanno preso la parola alcuni ospiti del congresso. Marco Quadri delle Acli varesine ha ricordato le molte iniziative realizzate in collaborazione con l’Arci, soprattutto sul fronte della lotta al razzismo e su quello della tutela della legalità.

Incisivo e ricco l’intervento del segretario generale della Cgil di Varese, Franco Stasi, che ha ribadito il ruolo fondamentale del sindacato nell’ambito delle battaglie portate avanti dal mondo dell’associazionismo, Arci in primis. Stasi ha ricordato che resta irrinunciabile la questione-stranieri. A questo proposito, il congresso provinciale della Cgil, in programma il 2 e 3 marzo alle Ville Ponti, che sarà dedicato a Jon Cazacu, l’ingegnere romeno bruciato vivo dieci anni fa dal suo datore di lavoro.

Sui tagli alle amministrazioni locali da parte di governo e Regione, è intervenuto il sindaco di Daverio, Alberto Tognola. “Non vedo al momento federalismo, ma solo continui tagli nei confronti dei Comuni. Viene avanti, anzi, un nuovo centralismo, del quale si lamenta anche il sindaco di Varese, Fontana”.

Interventi anche da parte di esponenti di partiti politici: Milani dell’Italia dei Valori e Zappoli di Sinistra Democrazia LIbertà.

Il congresso stabilisce i componenti del gruppo dirigente dell’Arci di Varese, dal quale poi uscirà il nome del nuovo presidente.
27 febbraio 2010

Fonte: Varese Report.

Nessun commento:

Posta un commento