La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 19 febbraio 2010

Associazione Italia-Romania, Arnone rappresenterà la Sicilia

“Accolgo con stimolo e con grande responsabilità la nomina di rappresentante dell’associazione Italia-Romania per la sezione siciliana". Sono queste le parole pronunciate dall'assessore provinciale Giuseppe Arnone, il quale, all'inizio di questo mese, si è recato nel paese del sud est europeo per siglare degli importanti protocolli d'intesa.

"Le storie dei 2 paesi hanno punti di contatto culturali e storici, ho constatato di persona negli incontri avuti con i rappresentati istituzionali del Governo rumeno che si possono creare condizioni di sviluppo transfrontaliero, la classe dirigenziale e imprenditoriale di Bucarest, Costanza e di altri paesi che ho avuto il piacere di visitare e conoscere guardano all’area di libero scambio euro-mediterraneo con grande interesse. Con i progetti del Fondo sociale europeo - ha concluso l'assessore - abbiamo attivato già una serie di iniziative in campo accademico che favoriranno processi di cooperazione tra la Sicilia e la Romania. Il processo di integrazione in Europa si può realizzare e i popoli possono parlare un linguaggio comune sia politico che socio-economico".

Fonte: Agrigento Notizie

Nessun commento:

Posta un commento