La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 19 febbraio 2010

Orchestra Filarmonica "Mihail Jora" di Bacau

L'orchestra in maggio sarà in tournee in Italia e al momento ha alcune date ancora disponibili per il NORD-ITALIA

17 maggio 2010
18 maggio 2010
22 maggio 2010
23 maggio 2010
24 maggio 2010

Il Concerto potrà essere realizzato in Teatri, Auditorium, Chiese, Piazze e luoghi di interesse artistico o naturale. Per i dettagli inerenti esigenze tecniche e costi potete contattarmi via mail info@giorgiomolteni.it

L'Orchestra Filarmonica di Bacau (Romania), creata nel 1956, è una delle orchestre dell'est europeo più ricche di storia e tradizione. Il suo repertorio comprende brani di musica sinfonica, sinfonica-vocale e da camera e spazia dalle musiche del rinascimento e del barocco a quelle del classicismo e del romanticismo fino allo stile contemporaneo.
La Filarmonica "Mihail Jora" ha tenuto tournèes in Italia, Francia, Germania, Spagna, Gibilterra, Stati Uniti, Grecia, Malta e Russia e ha partecipato a numerosi festivals tra cui il prestigioso “Altamura Music Festival on the Green” ed il XX anniversario del “Festival Beethoven” negli USA.

Festival Nazionali sono anche organizzati della stessa Filarmonica: “Orpheus of Moldavia”, “I Giorni della Musica Contemporanca” e L’Atélier dei Giovani Compositori”.

Tra i 70 professori che suonano attualmente nell'Orchestra di Bacau i migliori formano l’Orchestra da Camera “Tescana”, di 19 elementi. Nasce dalla "Mihail Jora" anche il “Trio Syrinx", vincitore di sette importanti concorsi internazionali e composto dal flautusta Dorel Baicu, dal fagottista Pavel Ionescu e da Adrian Petrescu all'oboe.

Da molti anni l'Orchestra Filarmonica di Bacau è invitata ad importanti concorsi musicali nazionali ed internazionali per accompagnarne i semifinalisti e i finalisti. In Italia ha accompagnato i finalisti del “Concorso Cittá di Cantú”, della “Valsesia Musica” e del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Premio Città di Padova"

L’Orchestra "Mihail Jora" ha inoltre inciso CD delle sue esecuzioni con case discografiche di tutta Europa: tra le altre la rumena Electrorecord, le italiane Edi Pan e Musical Insieme, la tedesca Cadenza Music Production e la svizzera V. D. Gallo.

OVIDIU BALAN, Direttore artistico e direttore stabile dell’Orchestra “Mihail Jora”, ha studiato a Bucarest con il Maestro Iosif Conta. Si è in seguito perfezionato viaggiando in Olanda, Francia e Stati Uniti e studiando con celebri direttori come Zubin Mehta, Seiji Ozawa, Georg Solti, Pierre Boulez, Lorin Maazel, Jean Fournet, Marius Constant, Fernand Quattrocchi e Eugene Ormandi.
Balan ha diretto importanti orchestre negli Stati Uniti, Cuba, Italia, Germania, Francia, Olanda, Bulgaria, Jugoslavia, Russia, Portogallo, Polonia e Ungheria.

Ha ricevuto il premio “ATM” per l’interpretazione della IX Sinfonia di Beethoven, il premio dei critici d’arte per l’interpretazione della Musica Contemporanea Rumena, il premio dell’Associazione Giornalisti di Bacau.
Per i suoi meriti artistici e la sua carriera, il Maestro Ovidiu Balan ha ricevuto nel 1982 il “Merito Culturale”, nel 1994 nella Repubblica Moldava la “Master of Arts”, nel 2000 il “Puncetto d’Argento” della città Varallo - Valsesia in Italia, nel 2001 la “Cittadinanza d’Onore” a Bacau.

Fonte: Giorgio Molteni

Nessun commento:

Posta un commento