La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 15 febbraio 2010

Salerno: conferenza programmatica sui diritti e doveri dei Migranti

Alfonso Angrisani

Il giorno 18 Febbraio 2010 alle ore 17.00 a Salerno presso Palazzo Sant’Agostino sede istituzionale della Provincia, si terrà una conferenza programmatica dal titolo “Diritti e doveri dei migranti “ organizzata dal Gruppo Consiliare Provinciale “Vince Il Territorio”alla quale prederanno parte alcune delle autorità consolari presenti nella nostra regione si ricorda tra gli altri la partecipazione del Console Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela Bernardo Borges , del Console Onorario della Repubblica del Capo Vede Avvocato Giuseppe Ricciulli , del Console Generale della Tunisia , inoltre interverranno il Presidente della Provincia On. Edomondo Cirielli l’Assessore alle Politiche Sociali del comune di Salerno Dott. Ermanno Guerra , il Sindaco di Giffoni Valle Piana Dott. Paolo Russomando, ed i rappresentati delle comunità di immigrati presenti in Provincia tra le quali ricordiamo le comunità Ucraina, moldava romena venezuelana, tunisina ed honduregna .Suddetto incontro è stato realizzato dal Consigliere Provinciale Avvocato Salvatore Memoli già presidente della Salerno Solidale S.p.a autore del libro “Fuori della Clandestinità”. Il quale afferma che codesta iniziativa culturale tende a promuovere una cultura delle integrazioni che tiene conto delle effettive difficoltà che incontrano gli stranieri , impegnando le istituzioni, ad una accoglienza che tenga conto dei bisogni effettivi, va precisato inoltre ch questo incontro è solo un punto di partenza al fine di realizzare un lavoro permanente e continuo con le comunità di immigrati presenti nel nostro territorio provinciale, e con i gli operatori del settore prescindendo dal loro credo politico e dal loro credo religios .

Fonte: Dentro Salerno

Nessun commento:

Posta un commento