La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 24 febbraio 2010

Tanti auguri Donna… dalla tradizione romena!

February 21, 2010

Anche quest’anno Romaniaci, alla sua quarta edizione, non perde l’occasione per festeggiare l’arrivo della primavera e le donne. L’ormai noto Martisor torna protagonista delle feste della tradizione e della cultura musicale e gastronomica della Romania. Un semplice fiocco fatto con un filo bianco, che rappresenta la primavera, e uno rosso, simbolo dell’inverno,che gli uomini regalano alle donne e diventa un ilporta fortuna per eccellenza.

Il 7 marzo 2010 presso l’Istituto Ermesto Troglia di Via Cibrario 4 a Ciriè dalle ore 17:00, accompagnati dalle musiche dei Plai e dalle danze tipiche del gruppo di ballo Dacia, Terra del Fuoco, l’associazione Dacia e la Chiesa Ortodossa romena Sant’Apostolo ed Evangelista Matteo vi invitano ancora una volta a vivere tutti insieme questo momento di festa e tradizione.

Fonte: Terra del Fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento